Re: Domande a Danilo Coppe

Inviato da  Ciaolo il 2/1/2008 10:41:48
Citazione:

K_Emerson wrote:
Citazione:

Ciaolo ha scritto:
Ritornando al topic, credo che il principio della fisica che citava Mazzucco sia il già nominato principio di azione e reazione. Un esempio di questo principio è la reazione normale della Terra. Quando noi stiamo in piedi esercitiamo sulla terra una forza pari alla nostra massa per g (9,8m/s^2), e la Terra esercita su di noi la stessa forza, per questo stiamo fermi e non cadiamo. (Che ovvietà). Se stiamo su un tavolino debole, la sua reazione normale massima sarà minore della forza che noi esercitiamo su di esso. Ne risulta che il tavolino si sfonda e noi cadiamo. Se la parte superiore della torre nord esercita una forza peso sulla parte inferiore più grande della reazione normale massima di questo palazzo (cosa di cui dubito, visto che quella parte è stata costruita apposta) il palazzo di sotto viene sfondato.

F = m*a

La forza esercitata su un corpo è uguale alla massa di esso per l'accelerazione del suo moto.

La reazione normale della parte inferiore della torre nord è superiore a 0. Quindi c'è accelerazione (contraria quindi decelerazione).

Se nulla applicasse forza normale al blocco superiore, esso subirebbe solo la decelerazione provocate dalla forza di attrito dell'aria.


Interessante. Quindi le demolizioni controllate spingono l'edificio verso il basso? Azzardata, come teoria.


Sorpreso di leggere cazzate come queste vorrei spiegare quello che ho scritto:

Nella demolizione controllata NON VI E' REAZIONE NORMALE.

Vorrei sapere dove ho scritto che la demolizione controllata crea dal nulla una forza parallela e concorde con la forza peso.

E questo voglio saperlo da Emerson

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=4050&post_id=108173