Re: Pancaking

Inviato da  Henry62 il 18/7/2006 12:44:18
Ciao,
come sai il principio base della tecnologia delle costruzioni é l'incastro e la cerniera, attorno alla struttura base del triangolo isostatico (numero di vincoli pari al numero di gradi di liberta per ogni singolo elemento della struttura).
In parole povere, ad ogni azione deve esistere all'interno della struttura una reazione uguale e contraria, altrimenti non si ha equilibrio.
Ciò significa che la struttura immagazzina un'enorme energia, che in parte si trasformerà in calore, in parte andrà dissipata in lavoro di deformazione, in parte si libererà in energia cinetica (la sto facendo semplice, ma per capire).
Sotto l'azione di queste forze, enormi nel caso di una struttura elastica completamente in acciaio, si liberano delle leve dal potenziale elastico inimmaginabile, che scagliano letteralmente nelle direzioni imposte dalla situazione dinamica sia le travi che rompono i vincoli, che i proiettili secondari, cioé gli oggetti non facenti parte della struttura ma che vengono da questa animati di energia cinetica.
Non mi stupisce affatto che la zona di caduta sia ampia e questa, secondo me, é una prova indiretta di assenza di demolizione controllata.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=37825