Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Ashoka il 17/7/2006 19:57:26
Citazione:
Ho letto più volte che l'acciaio a 600° perde le sue caratteristiche meccaniche.


Che, detta così, non è vera.

L'acciaio, come tutti i “materiali” ha delle caratteristiche meccaniche:

resistenza, durezza, duttilità

Queste sono funzione della temperatura, ma non solo. Infatti il reticolo cristallino che compone un solido (tra cui l'acciaio) non è regolarissimo e presenta alcune singolarità (dislocazioni, sovrapposizione dei piani cristallini, etc.). Esse tendono a produrre una struttura che viene definita “a grani”, in cui le irregolarità si concentrano sui bordi.
Riscaldando lentamente un solido i reticoli cristallini si dilatano e queste irregolarità piano piano migrano dal bordo dei grani, modificandone le caratteristiche meccaniche.

L'acciaio diventerà più duttile e lavorabile e perderà in resistenza e durezza. (il perderà significa che avrà caratteristiche minori, non che queste si annulleranno)


Citazione:
Quello che non mi è chiaro è se, dopo aver raggiunto questa temperatura e dopo essersi portato a temperatura inferiore, riaquisisce le caratteristiche meccaniche originali oppure ne viene ad avere di intermedie oppure le perde definitivamente.


Le caratteristiche si modificano e non saranno le stesse del metallo nelle condizioni di partenza (le lavorazioni termiche dei metalli si fanno così! Se tornasse uguale sarebbero inutili!)

Raffreddarlo lentamente è molto diverso rispetto ad un raffreddamento veloce (hai presente l'acciaio temprato?)

Citazione:
Immagino sia una domanda banale per un esperto in scienza dei materiali, ma non lo è sicuramente per i più (e a seconda della risposta si vengono a creare 3 scenari completamente diversi)


E' per un tratto lineare mentre tende poi a “Incurvarsi” repentinamente verso i 723 gradi, alla temperatura eutettoidica (ovvero quella in cambia la geometria del reticolo cristallino del ferro)

Citazione:
Suppongo inoltre che questa perdita di caratt. meccaniche non sia repentina, ossia immagino che a 599° C l'acciaio non abbia caratteristiche totalmente diverse di quelle che ha a 600°...


Certamente. E c'è una cosa che di solito chi sostiene l'ammorbidimento dell'acciaio non dice mai.. Ci vuole tempo...tanto tempo (a quelle temperature).

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=37647