Re: Crollo Torri Gemelle: perché si parla di effetto pancake?

Inviato da  Max_Piano il 17/7/2006 19:25:47
Ciao Henry : ora ho la prova !
Lavori per il Governo Americano !

In caso contario non capisco le motivazioni dietro questa tua difesa:

>>1) non si parla di "pancake" e quindi, una volta per tutte, eliminiamola questa storia;

NO! Il problema è che non si parla proprio di niente : il NIST non ha mai spiegato neppure qualitativamente la dinamica di crollo delle Torri.

La teoria del "pancake" esattamente come quella del "collasso globale" sono dei nonsense inventati al momento per fare in modo che l'uomo della strada vedendo due figurine sul PDF si convincesse che il fenomeno avesse una spiegazione plausibile.

A dirlo non sono io ma lo stesso NIST nel preambolo che mi auguro avrai letto!

Citazione:
2) non é vero che il Nist escluda temperature superiori ai 600°C, ma il Nist dice ben altro: si é creato un software di modellizzazione della progressione e della dinamica degli incendi (proprietà intellettuale del Nist) e lo si é applicato sul modulo ad elementi finiti che ha simulato la parte strutturale di alcuni piani colpiti (la scelta di limitarsi ad alcuni piani colpiti é legata al fatto che il livello di dettaglio é talmente spinto ed i calcoli talmente complessi da richiedere 3 settimane di elaborazione su computer di ultima generazione collegati in cluster);


blah blah blah

Questi modelli sono delle panzane assurde che non tengono in conto non solo della conducibilità termica del metallo ma neppure della dilatazione termica che avrebbe invertito il fenomeno di incurvamento dei ponti ! E non solo : non sembrano neppure tenere in conto la capacità termica del materiale!!!

Gli esperti dicono che 30cm di curvatura sono impossibili per tali elementi !

I test di laboratorio dello stesso NIST hanno dato risultati opposti a quelli dei modelli ! E alora che modelli sono ???

Ancora: sono stati eliminati i "bridging truss" dalle simulazioni che sono una specie di travature ortogonali al di sotto delle travature principali! Sono stati eliminati i travi di unione tra le colonne del core. Le colonne del core sono state rimpicciolite oltremisura. La temperatura del core non ha mai superato i 250°C o forse son daltonico e non so riconoscere il colore azzurro ???

Il collasso che era il vero mistero è stato spiegato in mezzo paragrafo.

E ad ogni modo il NIST non parla di "onde di distruzione verticali" ma lascia capire si sia trattato di un impatto a valanga.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1908&post_id=37631