Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  Ashoka il 20/9/2006 10:10:42
Evidentemente mi sono espresso male io oppure ho capito male il tuo ragionamento.

Quello che avevo inteso è che tu calcolavi in 1MJ l'energia necessaria al corpo in caduta (es. i 14 piani della torre nord) a frantumare il piano K.

Valutando il tutto come “forza” la pensavamo applicata al baricentro del corpo in caduta e questo cadeva con una accelerazione a' < a.

Il bilancio energetico era: M*g*DeltaH – F (questa forza viscosa) * DeltaH = 1/2*M*v^2

M sono i piani in caduta.

Questo il tuo modello, per come l'avevo compreso io. Quindi:

a) Simuli un corpo in caduta non nel vuoto ma in cui una parte dell'energia venga spesa, ad ogni piano, per frantumarlo. Non si parla di urti ma di una specie di attrito viscoso che fa lavoro negativo.

b) le colonne centrali devono avere già ceduto tutte altrimenti il modello non funziona (vedi modello Gordon Ross) e vanno modellati anche gli urti, in cui l'energia non si conserva quanto piuttosto la quantità di moto.

c) far cedere un gruppo di colonne significa averle sollecitate elasticamente (compressione sino allo 0.2% di lunghezza) e poi deformate plasticamente sino alla rottura. Questo processo è valutato da Gordon Ross in circa 250 MJ per le colonne del piano 96 e poi aumenta man mano che si scende perché le colonne hanno uno spessore maggiore.

Quest'energia spesa è essenzialmente quella proveniente dalla “martellata” del corpo in caduta (i 14 piani) se ipotizziamo un crollo passivo mentre può essere fornita da un agente “esterno” (Es. esplosivi) nel caso di demolizione.
Nel primo caso l'energia utilizzata per compiere questo lavoro va sottratta al bilancio energetico di cui sopra e non può essere “spesa” x altro. Nel secondo caso la fonte è esterna ed il modello continua a funzionare.

Citazione:
Dunque il lavoro non è che una modalità di trasformazione dell'energia.


Questo concetto credo di averlo oramai compreso bene .

Ciao,

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49804