Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  manalive il 20/9/2006 10:09:28
caro max, non ti irritare, ma lo immagino bene che tutti abbiano fatto la scuola dell'obbligo, se non altro perché è dell'obbligo, però purtroppo so bene per esperienza che il tuo "quindi ecc..." non è automatico !

E nella fattispecie ad Ashoka questa notte è sfuggita la perla che ha fatto partire la mia puntualizzazione. E per carità, è perdonabilissimo, data l'ora tarda, però non ti offendere se mi preoccupo di sgombrare subito il campo dagli errori ! Come avrai notato lo faccio appena posso anche con gli errori miei.

Per il resto, visto che insisti (io stavo cercando di glissare!) ti ribadisco che quella che tu chiami "la via dell'energia" è in realtà l'unica via possibile, in quanto, come tu sai sicuramente, il principio di conservazione dell'energia vale SEMPRE, mentre il principio di conservazione della quantità di moto (totale) vale solo per sistemi isolati (cioè in assenza di forze esterne) e non dissipativi (cioè in assenza di trasformazioni di energia da meccanica ad energia di altro tipo (segnatamente termica). Penso che anche Gordon Ross lo sappia, essendo che anche negli Stati Uniti d'America la scuola dell'obbligo prevede l'insegnamento della fisica elementare!

Nel nostro sistema c'è la forza di gravità che è una forza esterna mica da ridere, ed i processi dissipativi sono tutt'altro che trascurabili, tant'è che distruggono la torre trasformando in altre forme di energia (segnatamente in calore) l'energia potenziale che non diventa cinetica.


Invece per quanto riguarda il tempo di caduta di 10 s, mi spiace di non essere evidentemente stato abbastanza chiaro ieri sera, ma i 10 s per me non sono una conclusione: sono il punto di partenza sperimentale. D'accordo, avrei dovuto usare un dato reale, ottenuto con il cronometro ed il filmino, e non l'ho fatto per pigrizia...

Gli è che in questa fase mi premeva solo presentare la traccia del ragionamento da seguire, e non ancora produrre risultati. Anche perché rimane sempre l'incognita su quanto lavoro sia davvero necessario per distruggere un piano della torre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49803