Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  manalive il 19/9/2006 23:36:48
ok, ragazzi, adesso io devo andare e magari vi rispondo meglio domani.

Per ora posso dire ad Ashoka che:
1) non c'è nessuna energia persa (come è ovvio). L'energia potenziale che non diventa cinetica va a distruggere la torre, e si trasforma in varie altre forme di energia, tra cui segnatamente l'energia termica.
2) come ho già sottolineato, la velocità di discesa viene aumentata in modo sensibile dal brillamento di cariche ben orchestrate solo se l'energia che esse producono è comparabile a quella di distruzione (che io ho calcolato essere 1 GJ partendo dall'assunzione che il tempo di caduta per la torre sud sia stato di 10 secondi).
3) faccio la domanda a te, visto che max non mi ha risposto: quanto esplosivo ci vuole per produrre diciamo mezzo GJ?

E a max questa sera dico solo più:
1) il tempo di caduta l'ho assunto di 10 secondi per fare un esempio. Ovviamente va misurato, ma non l'ho fatto perché non ho avuto tempo di esaminare e valutare comparativamente tutti i filmini. Se il tempo è maggiore l'energia di distruzione di un piano ne risulta più elevata.
2) non ho altri suggerimenti per valutare in altro modo l'energia di distruzione di un piano. Penso che il metodo proposto sia il migliore, proprio perché parte da un dato sperimentale, che è il tempo di caduta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49756