Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  Ashoka il 19/9/2006 23:17:02
Se ho inteso bene, però, il tuo modello elimina dal gioco le colonne centrali del core “tutte in una botta”. Ora questo può avvenire in due modi:

A) cedono le famose colonne del piano impattato (eliminiamole), il blocco scende attraversando il piano (e qui c'è la perdita di energia che evidenzi tu), impatta sulle colonne ancora in piedi, le deforma elasticamente e poi plasticamente sino a provocarne la rottura. L'onda d'urto poi si trasmette e vengono deformate tutte le colonne che progressivamente si rompono.

Questa energia “persa” è da aggiungere al deficit energetico e Gordon Ross la valuta nell'ordine dei 240MJ per il primo piano impattato dal blocco e poi a crescere man mano che si scende (aumenta lo spessore delle travi), quindi per 95 piani.

Non è un “costo energetico” da poco.

B) le colonne cedono per una causa esterna alla caduta, che fornisce l'energia x distruggerle. Siccome non “si bada x il sottile” ed il crollo avviene dall'alto verso il basso queste cariche “interne” forniscono anche l'energia che scaglia pezzi di travature a 60 m di distanza e che genera quel fungo che si osserva.

Ciao,

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49753