Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  manalive il 19/9/2006 22:29:44
Ti ringrazio, Ashoka, mi hai fatto rifare i conti ed ho trovato un errore (mio) di un fattore 2 che mi era sfuggito venerdì scorso nel mio primo post, che qui cito per la parte incriminata:

Citazione:

Dunque direi che possiamo considerare l’inizio del collasso, cioè i primi 4 metri (un piano). In questo primo tratto di caduta, che dura circa un secondo (0.8), viene liberata un’energia pari alla massa del pezzo che cade (diciamo 1/4 dei 500 kTon, cioè 125 k Ton) x g x 4m = 10 GJ, di cui 1/5 viene dissipato, in gran parte in calore, e i 4/5 diventano energia cinetica.


mi sono sbagliato perché l'energia potenziale persa dalla massa in caduta (che ho supposto 125 Ton) non viene 10 GJ ma 5 GJ. Scusate, mi è sfuggito. Poi ovviamente si può dire che sono stato approssimativo con la stima della massa che cade (pensavo alla torre sud), ma queste cose si possono aggiustare.

Correggendo bisogna sostituire 1 GJ al posto di 2 GJ quando ho parlato del lavoro di distruzione di un piano.

Peraltro, il conto di 1/5 del peso, per il valore della forza viscosa, viene dall'ipotesi che il tempo di caduta sia solo del 10% maggiore di quello della caduta libera, e quindi la stima del lavoro di distruzione di un piano aumenta se il tempo di caduta in effetti viene misurato essere più lungo.

Sah, mentre ci sono vi regalo una chicca:
se per la torre sud il tempo di caduta è stato 10% in più di quello di caduta libera, il che vuol dire una forza viscosa che è il 20 % del peso del pezzo che cade, allora per la torre nord dove cede un pezzo che è circa la metà la forza viscosa (che è ovviamente uguale) sarà questa volta il 40% del peso, ed il tempo di caduta questa volta si può calcolare che sarà circa il 30% in più di quello di caduta libera.

Cioè se la torre sud cade in 10 s allora è coerente che la torre nord cada in un dozzina di secondi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49746