Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  Max_Piano il 19/9/2006 10:57:58
Citazione:
Se per "moscio" intendi "pacato", ti ringrazio per il complimento.


No!

Per "moscio" intendo che avrei preferito che le tue conclusioni seguissero i calcoli di modello non che li sostituissero.

Citazione:
E' stata una carica esplosiva? Se sì, allora c'era nelle vicinanze il picciotto con la consolle che ha contato i piani ed ha schiacciato il bottone giusto, ma questa mi sembra un po' troppo fantasiosa.


Trovi difficile contare? Credo che dopo cinque minuti tutti sapessero quali piani fossero coinvolti dall'impatto. Anche questa è una obiezione inconsistente.

Citazione:
Peraltro l'aggiunta di esplosivi per facilitare la caduta avrebbe un effetto osservabile facilmente solo se la loro energia distruttiva fosse paragonabile a 2 GJ per piano. Quanto esplosivo ci vuole per ottenere ciò?


non ci siamo...

Citazione:
Insomma: l'argomento della velocità di crollo a mio avviso è neutro, cioè non può essere invocato né a favore né contro alcuna versione dei fatti.


Dai... non abbatterti così... prova!

Citazione:
Sai sicuramente che per la diffusione del calore ci vuole tempo, no? In queste condizioni il calore prodotto rimane tutto lì, e quindi è sufficiente a fondere localmente diversi kg di acciaio per ogni rottura (e le rotture sono state tante!)


no no e ancora no
dimostrami allora che l'energia per rompere una trave di una data dimensione è sufficiente a fonderla... a livello locale e microstrutturale non posso escluderlo, ne dubito cmq, ma nulla di più!

Citazione:
Io un'ipotesi la sto perfezionando, e presto la posterò (mi piacerebbe aprire un thread apposito per discuterla), ma finora non ho visto nulla di serio su questo punto.


grazie ma se permetti posso dire che nemmeno da parte tua ho letto alcuna critica e tantomeno proposte alternative

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49538