Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  manalive il 18/9/2006 8:05:12
"La prima parte del lavoro meccanico che subisce la colonna interviene nel campo elastico: la colonna non si riscalda ma si accorcia/allunga. Durante lo snervamento e la fase di deformazione plastica si riscalda"

ESATTO

"ma non arriva certamente a fondersi, nemmeno localmente."

Questa mi sembra un'affermazione per lo meno azzardata! E' chiaro che , essendo il tutto estremamente veloce, tutto il calore sviluppato rimane lì, a scaldare una massa di materiale limitata. Per dire che non si può fondere occorre allora sostenere l'affermazione con dei calcoli dettagliati.

Peraltro è noto che quella di sparare un pezzo di metallo contro un altro è una tecnica di saldatura esistente, e funziona perchè i due pezzi si fondono localmente. Poi si raffreddano e si risolidificano perché interviene la conduzione.

Nel caso delle pozze di metallo fuso nel mucchio di detriti questo non è avvenuto per l'impossibilità di diffuione del calore, qualunque sia stato il meccanismo di formazione del metallo fuso.

"Cmq si era già discusso dell'acciaio fuso qui con argomentazioni simili, quindi vi invito a leggere quel thread (e magari continuare lì se volete)"

Hai ragione. Era solo per non spezzettare troppo la discussione sulla mia linea di pensiero che con max piano avevamo pensato di farla qui.

Cmq mi rileggerò meglio il thread "metallo fuso" per vedere se trovo materiale adatto. Grazie

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49323