Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  Ashoka il 18/9/2006 0:48:05
Citazione:
Per il resto direi invece che dovrebbe essere abbastanza accettabile che una gran parte del lavoro fatto dalla forza viscosa sia fatto sulla struttura portante, cioè sull'acciaio delle colonne. Quindi non mi stupirei affatto se dove queste colonne fanno il maggior lavoro, cioè dove si piegano e poi si rompono, lì il riscaldamento sia tale da fonderle localmente. Tieni anche conto del fatto che tali piegature e rotture avvengono in una frazione piccolissima di secondo, e quindi con l'impiego di una potenza immane.


Però non funziona così.
La prima parte del lavoro meccanico che subisce la colonna interviene nel campo elastico: la colonna non si riscalda ma si accorcia/allunga.
Durante lo snervamento e la fase di deformazione plastica si riscalda ma non arriva certamente a fondersi, nemmeno localmente.
Quando infine raggiunge il carico di rottura e poi si rompe non fa più parte della struttura e non riceve più sollecitazioni meccaniche; quindi si raffredderà di nuovo.

Ashoka

P.S.

Cmq si era già discusso dell'acciaio fuso qui con argomentazioni simili, quindi vi invito a leggere quel thread (e magari continuare lì se volete)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49313