Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  Max_Piano il 18/9/2006 0:28:12
Manalive,

Citazione:
Quindi non mi stupirei affatto se dove queste colonne fanno il maggior lavoro, cioè dove si piegano e poi si rompono, lì il riscaldamento sia tale da fonderle localmente.


A livello mircrostrutturale cmq...

Citazione:
Del resto la forza viscosa ipotizzata nel mio esempio, che era solo un quinto del peso del pezzo di torre che cadeva, faceva solo nel primo secondo un lavoro di 2 GJ, sviluppando quindi 2 GW.


Non vi è dubbio che molto, moltissimo vada in calore

MA

con un semplice calcolo abbiamo visto che se anche tutta l'energia potenziale si trasformasse in calore, cosa assolutamente impossibile, questa non sarebbe neppure sufficiente a scaldare di un grado l'intera massa!

Citazione:
Eh no eh: è l'energia che fa il lavoro di distruzione!!!


Ma guarda che il problema lo puoi vedere dai punti di vista che preferisci

Citazione:
E' vero, al forza viscosa è una forza media, ma se guardi la legge "f=Ma" è proprio la forza che rallenta la caduta!


Chi la sa calcolare la forza di attrito? Su quali modelli se non sappiamo neppure come le torri sono crollate?
Se fai attenzione sono partito da un modello conservativo (per il crollo) ignorando questo "attrito" il quale andrebbe evidentemente ad allungare così tanto il tempo di collasso da rendere ogni discorso pro-versione ufficiale inutile.

Citazione:
Perché non dovrebbe essere accettabile partire dai dati sperimentali sul tempo di caduta e da lì dare una valutazione di questa forza viscosa (come ho fatto io?)


Dicci... per me il modello più semplice sarebbe una distribuzione lineare di questa forza tale da essere pari almeno al carico statico (tipo 5000 MN al piano terra e 0 all'ultimo piano)... eventualmente si potrebbe ridurre di un fattore (esempio: 10) per modellizzare il fatto che una volta iniziata la deformazione la resistenza della colonna si riduce a 0 molto velocemente.

Qualunque sia il modello scelto questo potrebbe quindi essere inserito nel modello di conservazione della quantità di moto che non tiene conto della resistenza delle torri.

PS: credo sia meglio partire dai modelli e verificare che questi non funzionano piuttosto che il viceversa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=49309