Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  virgilio il 15/7/2006 12:21:13
Citazione:
che succede se la massa non impatta tutta insieme sul piano intatto ?


già ma non far sparire massa o quantità di moto anche qua: falla arrivare "diluita" ma non farne sparire ulteriormente;

per introdurre il ritardo ad esempio potresti , invece che far uscire dall'impatto i piani assieme alla stessa velocità, dargli delle velocità simili ma diverse (conservando la qdm)....

certo che sei tremendo: lo sai che stai abbandonando l'anaelasticità ( L'urto anaelastico è l'urto per cui i corpi, dopo la collisione, si fondono in un unico corpo (http://it.wikipedia.org/wiki/Urti_anelastici ) per...

Citazione:
parte della massa che arriva prima sarà "assorbita" dal piano nel senso che serve una "massa critica" per "staccare" il piano dai suoi supporti ("travolgerlo").

Ok beh... per rompere il vincolo serve una forza, quindi quantità di moto critica ( forza=delta(qdm) che se alla fine V=0 è tutta la qdm) sarebbe meglio; ma ok diciamo "massa critica".
In questo caso però se fai partire il crollo con un piano o con una decina cambia

(anche se penso che la caduta di un piano o poco più basti a provocare il distacco del successivo, N.b: non sono le colonne interne o esterne che cedono ma i vincoli o il piano stesso):

in genere il peso proprio è una parte preponderante del carico che un pavimento deve sopportare (anche se nei grattacieli tipo WTC i piani sotto questo punto di vista saranno molto più "efficienti" di quelli tradizionali).

Cmq quello che penso non conta niente: se hai i dati del WTC con le indicazioni del carico massimo sui solai sei a posto.

Citazione:
una volta arrestata, tale massa non solo perde totalmente la propria quantità di moto (perchè si arresta) ma diventa addirittura un ostacolo per quella impattante che segue generando ulteriori urti (perdita energia) e facendo da cuscino e da "scivolo" per far cadere fuori perimetro la massa in arrivo !

però pesando carica cmq il piano lasciando meno margine per un ulteriore carico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=37315