Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  Max_Piano il 10/7/2006 2:20:15
Citazione:
L'energia di deformazione e quindi penso anche quella di polverizzazione però sono nel conto, ok?


assolutamente no : nella conservazione della la q. di m. per urti anelastici tu hai solo la perdita di energia cinetica che serve a mantenere i due corpi uniti dopo l'urto ! in genere è calore !

per avere la polverizzazione del cemento o le deformazioni nell'acciaio occorre avere dei vincoli su cui tali strutture possano fare perno e deformarsi : vincoli che noi non abbiamo perchè appena un piano è toccato questo si stacca !

è chiaro ora ?

Citazione:
ti ripeto: non ho capito bene come calcoli la perdita di massa:
Togli una percentuale della massa totale ad ogni impatto?


mi sembra ovvio !

all'aumentare della massa aumentano gli urti quindi la massa che in qualche modo non partecipa più all'urto deve per forza aumentare !

pensare che la massa di tutta la torre si impili e batta come un martello all'unisono
sul piano impattato è fregnaccia che non sta ne in cielo ne in terra : ma hai idea di che struttura stiamo parlando ? li hai visti i video ?
I "piani" di cui stiamo parlando sono un'astrazione matematica : in pratica sono delle travature simili a ponti larghi uno o due metri.

la perdita di massa rappresenta anche la non contemporaneità dei cedimenti : pensi che ogni ponte di ogni piano si sia staccato contemporanemante dalle 200 e passa colonne laterali e da quelle centrali e che insieme alle suddette colonne si impili ad ogni urto con tutta la massa precedente ?

la massa persa, non viene persa realmente : semplicemente non trasferisce più la propria quantità di moto ai piani impattati !

Citazione:
il tempo di collasso è proprio quello teorico MINIMO>> dubito: se gli urti fossero perfettamente elastici (non è il conto tuo ne quello di Wood, su questo siamo d'accordo no?) i piani che cadono cambiano ma la velocità si conserva tra un passaggio e l'altro: il primo a toccare terra la toccherà dopo 9,1 secondi;


si come no ! passa attraverso la struttura per effetto tunnel ?

magari se a questo punto considerassi anche i vincoli a cui il piano è attaccato eviteresti di farlo volare via ! spero ti renda conto di cosa stai dicendo ...

poi non è vero che in urto elastico si conserva la velocità ( anzi in genere si inverte !!!)
non capisco cosa vorrebbe dire un "urto elastico" in questo caso !
fra l'altro se gli urti fossero elastici non staremmo neppure a parlare di collassi della torre perchè staremmo usando i coefficienti di elasticità propri dell'edificio ( vedi costanti di compressione elastica delle colonne ad esempio !)

nella pratica è vero che tutti gli elementi passano attraverso una fase elastica ma poi prima o poi devono rompersi se vogliamo buttarla giù la torre, no ?

ma ti sembra che un trave d'acciaio che impatta su un pavimento in cemento sia urto elastico ??? ancora : il primi piani a toccare terra sono quelli in basso ?

insomma :

parlare di collasso della torre ed urti elastici è semplicemente un nonsense

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=36306