Re: Modelli di trasferimento quantità di moto per il WTC1

Inviato da  virgilio il 10/7/2006 1:40:00
1) forse è meglio che lasciamo perdere Wood: non ci capiamo (probabilmente per colpa mia) e cmq non c'entra molto.

2) ok mi hai convinto: i vincoli nell'urto anaelastico non sono conteggiati: i corpi (i vari piani) sono considerati fermi ma liberi. L'energia di deformazione e quindi penso anche quella di polverizzazione però sono nel conto, ok?

3) <> NO!!
ti ripeto: non ho capito bene come calcoli la perdita di massa:
Togli una percentuale della massa totale ad ogni impatto?
Si? quindi facciamo un esempio: un piano ha 100 impatta, gli togli 10, va avanti con l'altro piano (90+100=190);i due impattano e togli 19 (190*10%) il resto 171+100=271 prosegue e impatta quando impatta togli 27, ecc... tu dici che togli il 10% ma alla fine la massa totale della torre che è "sparita" non sarà il 10% non sarà il 20% , non sarà il 30% ma il 91%!:io questo lo ritengo inaccettabile.
togliendo il 2% (k=0,98 o quello che è) alla fine si fa' "sparire"il 60% della massa totale della torre e per me, a dire la verità, è ancora troppo.
è così o no? quanta massa ti resta alla fine dentro la torre
nei due casi ? quanta massa aveva in totale?
(dimmelo, sono io che sbaglio ad interpretare quello che hai fatto! che massa ti resta nei due casi?)

<>
ho capito sbagliato o stai "imbrogliando"? se togli una certa percentuale di massa UNA SOLA VOLTA PER PIANO allora ok, sarà più del 2% ma... è così che fai o come dicevo sopra che alla fine quello che dici essere un 2% in realtà è 60% (che per me basta e avanza)?


4)<> dubito: se gli urti fossero perfettamente elastici (non è il conto tuo ne quello di Wood, su questo siamo d'accordo no?) i piani che cadono cambiano ma la velocità si conserva tra un passaggio e l'altro: il primo a toccare terra la toccherà dopo 9,1 secondi; come ti dicevo nel primo post bisognerebbe veder dopo quanto cadrà a terra l'ultimo piano ma io non riesco, per vari motivi, a mettere giù un programma che faccia i conti necessari.comunque ok non contando la presenza dei vincoli possimo dire che è il tempo "minimo"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=4&topic_id=1848&post_id=36305