Re: Come è nata ‘la più incredibile delle leggende metropolitane’…

Inviato da  Pausania il 31/1/2008 20:10:10
Erik Citazione:
Non si tratta cioè di capire se queste voci abbiano un fondamento, ma di capire come siane nate, il che può essere un interessante esercizio di "memetica" applicata.

Il fatto è che non c'è mai stata nessuna "leggenda metropolitana". Io non ho mai, e sottolineo mai, letto da nessuna parte, in nessun sito di "controinformazione", di attivisti, di ricercatori o di movimenti politici questa storia dell'informativa segreta agli ebrei.

L'ho saputo solo perché i media ufficiali, ad un certo punto, hanno cominciato a dire che girava questa voce dell'avviso preventivo.

Per come la vedo io, è andata così: come al solito bisogna sollevare un gran polverone su un fatto secondario; al movimento sull'11 settembre non si è potuto applicare nessuna categoria tradizionale (destra, sinistra eccetera) e non si è potuto affibbiare alcun legame ideologico, perché sin dall'inizio il movimento ha sempre e solo parlato di questioni fisiche, di acciaio, carburante, metallo e crolli.

Però i nostri solerti giornalisti, cerca che ti cerca, hanno scoperto che una tv libanese, un giorno, ha detto 'sta cosa e hanno fatto bingo: usando la tecnica delle weasel words hanno cominciato a dire che "gira voce che...", "alcuni credono
che..." e così si è creato tutto questo rataplan.

La vera leggenda metropolitana è che questa leggenda metropolitana sia mai esistita.


SigmatauCitazione:
se si legge con un minimo di attenzione quanto il ‘materiale informativo’ che ho segnalato nel postato iniziale, è del tutto evidente che la solita ‘ambiguità’ relativa allo stabilire chi è ebreo e chi non lo è nel caso specifico non funziona assolutamente.

[...]

The Foreign Ministry in Jerusalem has so far received the names of 4,000 Israelis believed to have been in the areas of the World Trade Center and the Pentagon at the time of the attack

Nessun dubbio possibile dunque sul numero di costoro [4000] e sul fatto che fossero ebrei.

Sbagliato: non tutti gli israeliani sono ebrei (anche se agli scodellati di Sion piacerebbe moltissimo)


Citazione:
A partire da quel momento è incominciato da parte dei media una sorta di ‘macabro gioco al rialzo’ sul numero di ebrei deceduti al Wtc, reso possibile anche dal fatto che nessun elenco nominativo di queste ‘vittime’ è mai stato rilasciato.

Da capo: non tutti gli ebrei sono israeliani, quindi è del tutto ammissibile che il numero di "ebrei" morti sia superiore al numero di "israeliani" morti. Forse che gli ebrei americani non sono ebrei perché residenti fuori da Israele?

Citazione:
Certamente vi possono essere tante valide ragioni che giustificano il fatto che dei quattromila possibili, gli israeliani morti alle Twin Towers siano stati meno di dieci.

Ma il primo comunicato del governo israeliano si preoccupava del numero di cittadini israeliani presenti nella zona del WTC, che non significa dentro le Torri. Anzi, è abbastanza probabile che l'ambasciata israeliana considerasse tutta l'isola di Manhattan come "zona del WTC" e che abbia cercato di mettersi in contatto con tutti i propri cittadini che si sapeva essere in quella zona. Probabilmente è la stessa cosa che ha fatto anche il governo italiano e che hanno fatto anche tutte le persone che avevano un amico a New York.


Citazione:
Quello che veramente sconcerta [e che lascia la porta aperta alle ipotesi più inquietanti…] è il tentativo perseguito fino ad oggi di avvalolare l’assurda tesi delle ‘centinaia di ebrei morti l’11 settembre’…

In realtà non mi stupirebbe più di tanto, considerato che New York è una città dalla forte presenza ebraica e che il WTC non era uno slum, ma il luogo di lavoro di migliaia di appartenenti all'alta e medio-alta borghesia nuiorchese.

Resta il problema che il fatto di chiamarsi Bernstein non fa di te per forza un ebreo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=4128&post_id=110885