l'11 settembre sui libri di scuola

Inviato da  tommasso il 29/9/2006 15:30:12
per chi ancora non lo sapesse, sono un primino di liceo, e, sono rimasto, più che stupito, francamente disgustato da ciò che ho letto nel mio libro di geografia ( se volete potete chiedere ai vostri figli, ai figli dei vostri amici se nei libri scolastici ci sono allusioni all'11 settembre, in modo da stilare, se volete una specie di elenco)

: "l'11 settembre 2001 è una data che i newyorkesi, insieme a tutta l'America, non potranno dimenticare. Sotto l'impatto di due aerei guidati dai terroristi di Al Qaeda le Twin Towers, i due grattacieli simbolo di New York e della sua potenza, sono crollate. le vittime sono state circa 2800: l'impatto emotivo di questa catastrofe su tutto il paese fu enorme. sotto la suggestione dell'atmosfera di insicurezzza, minaccia e morte di quei giorni sembrò che anche new york, la città più grande del nord-est, fosse destinata a un rapido decadimento. la borsa valori di Wall Street, il più importante indicatore dell'economia americana, che era già in ribasso, crollò anch'essa, aumentando la percezione di un disastro insanabile. in seguto il mercato s'è ripreso, le macerie delle Twin Towers sono state rimosse. la determinazione con cui il sindaco, gli abitanti, tutta la città hanno reagito ha lasciato il mondo intero commosso e ammirato.

beh, l'unica nota positiva è che la lettura si è terminata con un dibattito (me contro metà classe ) accesissimo, che si è concluso (giorni dopo) con la visione del dvd "inganno globale" nella classe, che ha lasciato la prof e i miei compagni allibiti, anche se chiaramente stanno ancora ricevendo il colpo perchè non ne hanno più parlato, cmq, dovevate vedere i loro occhi, starebbe stata una buona scusa per poltrire, invece erano tutti con gli occhi attaccati allo schermo
.


salud!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2366&post_id=52021