Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre

Inviato da  PaoloAtti il 4/9/2006 22:50:02
Bimbodeoro ha scritto:
>Ieri l'esperto balistico parlava di come il cedimento della struttura delle due torri fosse stato causato oltre che dall'impatto degli aerei anche dalla mancanza di protezione coibentante al fuoco.
Supponendo che questo fosse vero, l'acciaio fonde a 650 gradi circa,

No, questo è un dato errato. La temperatura di fusione è molto più alta (lo dico anche se questo avvalora la tua tesi).

>e deve essere esposto a tale calore per diverse ore.

No. Il tempo di fusione dipende da quanto calore applichi. Se fosse come dici tu, allora chi taglia l'acciaio con la fiamma ossidrica dovrebbe anchilosarsi a stare fermo diverse ore per tagliare un pezzo.

>Allora come facevano a sopravvivere quelle persone che chiedevano aiuto proprio sopra le zone di impatto?

Interponi qualche piano di distanza e la temperatura scende. Il pavimento scotta, ma non è incandescente. E ripeto: qui nessuno parla di FONDERE l'acciaio, ma di scaldarlo abbastanza da fargli perdere capacità di carico.

>Scusa PaoloAtti volevo chiederti se poi avevi fatto quella simulazione di volo per vedere se era semplice o meno guidare un 757.

No: per noleggiare un simulatore di 757 ci vuole un bel po' di denaro.

Però -- e lo racconto come aneddoto -- ho noleggiato un biplano (senza servocomandi o computer: un Tiger Moth d'epoca, a Duxford) e senza alcun addestramento sono riuscito a farlo salire, scendere e virare e mi son fatto un giretto indimenticabile sopra la campagna inglese. Uno spasso. Volare in un aereo senza cabina, con occhialoni e casco, all'aria aperta, è eccezionale.

Il trucco? Decollo e atterraggio li ha fatti l'istruttore. Io ho semplicemente dovuto gestire la cloche e tenere l'aereo allineato all'orizzonte (e controllare l'altimetro). Proprio come hanno fatto i dirottatori: si sono limitati alle manovre di volo. La parte difficile l'hanno lasciata ai professionisti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2158&post_id=45855