Re: Stasera SPECIALE TG1 I MISTERI DELL'11 settembre

Inviato da  SirEdward il 4/9/2006 21:39:16
Personalmente mi pare che interrogarsi sulle due esplosioni che Rodriguez avrebbe sentito sia poco rilevante.

Questo perché le esplosioni nei piani interrati effettuate con esplosivo avrebbero avuto come scopo quello di indebolire la struttura portante dell'edificio. Ma il crollo procede dall'alto verso il basso, senza intaccare le fondamenta se non quando il crollo raggiunge la base dell'edificio.

Inoltre la struttura dell'edificio ha retto ancora per un'ora abbodante, cosa che non sarebbe mai potuta accadere se nelle fondamenta fossero detonati degli esplosivi abbastanza potenti da indebolire la struttura stessa.

Quindi:

1) nelle fondamenta sono detonati esplosivi inutili, perché la torre ha resistito per un'altra ora e comunque l'eventuale demolizione procede dall'alto verso il basso, ignorando le fondamenta e anzi permettendo a pezzi di torre alti anche 40 piani di restare in piedi per qualche secondo dopo il crollo dell'edificio.

oppure

2) nelle fondamenta non era presente nessun tipo di esplosivo, e l'eventuale demolizione sarebbe stata attuata in altra maniera.

Ora, la prima ipotesi mi sembra surreale. Soprattutto perché, nel caso, il team di perfetti demolitori che riesce a creare un effetto di crollo che sembra spontaneo e procede in perfetto sincronismo dal punto preciso di impatto degli aerei a terra... beh, quello stesso team avrebbe piazzato e fatto detonare nei sotterranei delle cariche totalmente inutili. Non ha decisamente alcun senso logico, perché un gruppo di persone non può, nello stesso momento e nella stessa azione, comportarsi da genio e da deficiente.

Propenderei quindi per la seconda ipotesi.

Ma se è vera la seconda ipotesi, allora nessun esplosivo è mai stato piazzato nelle fondamenta delle torri del WTC, e l'esplosione sentita da Rodriguez DEVE avere una causa più sensata. Magari potrebbe davvero essere un effetto dell'urto dell'aereo. Magari no. Chissà. Magari Rodriguez ricordava male, o ha volutamente incasinato le cose, o magari, più semplicemente, quello che per lui è durato tanto in realtà si è svolto tutto nell'arco di pochi istanti (se avete mai avuto un incidente in auto, bici, moto o quant'altro potete capire benissimo quello che intendo).

In ogni caso penso possiamo essere ragionevolmente certi, proprio a causa delle modalità di crollo verticale dall'alto verso il basso, che nessun tipo di esplosivo, nemmeno se la torre ne fosse stata piena, è mai detonato ai piani interrati della torre del WTC nella quale Rodriguez si trovava al momento degli attentati.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=39&topic_id=2158&post_id=45837