Re: 2001 Odissea nello spazio

Inviato da  Temesvar il 2/4/2012 18:56:38
Citazione:

roberto__ ha scritto:

E ora una domanda per tutti voi. Avete fatto caso che in 2001 non si fa che mangiare?


In un altro forum ho letto un commento su "Eyes Wide Shut" in cui si fa notare che in moltissimi film di Kubrick si vedono dei gabinetti, con la tazza del water bene in evidenza.
E' vero, fateci caso, "Eyes Wide Shut" inizia con la superdiva, la diafana, bellisima, eterea Nicole Kidman che si pulisce con la carta igenica e tira lo sciacquone, e la porta del gabinetto è aperta in molte altre scene, anche in quella in cui Alice confessa al marito (entrambi in mutande) che lo avrebbe volentieri tradito. In "Shining" ci sono tante scene in cui si vede il gabinetto dell'appartamento della famiglia Torrance, e la scena col fantasma dell'ex custode Delbert Grady si svolge proprio davanti agli orinatoi, rossi come il sangue. La madre di Lolita tira lo sciacquone per far vedere a Humbert Humbert le comodità del gabinetto, e poi la scena della finta disperazione dello stesso personaggio appena diventato vedovo si svolge nel gabinetto. In "Full Metal Jacket" Palla di Lardo si uccide in un gabinetto quasi uguale a quello di Shining. In "Arancia Meccanica" Alex è inquadrato mentre piscia, esce dal gabinetto e poi si gratta. In "2001", come hai già ricordato c'è la scena della toilette a gravità zero, con istruzioni lunghissime e si immagina complicatissime.

Non mi viene mente nessun altro regista che abbia inserito con questa insistenza tanti gabinetti, WC, orinatoi, sciacquoni… nei suoi film.
E' come se Kubrick volesse continuamente, razionalmente, ricordarci di cosa siamo fatti davvero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=915&post_id=215705