Re: Alla pecorina è più buona la cocaina (VM 18)

Inviato da  yarebon il 28/1/2014 19:41:23
Spero di vederlo in questi giorni, anche per questo ho letto la disanima di Calvero superficialmente per paura di spoiler, ma già alcune tue considerazioni mi fanno venire l'acquolina in bocca, soprattutto questa: "The Wolf of Wall Street mi ha sussurrato nelle orecchie del cambio di una guardia tra epoca e epoca; dove da SESSO DROGA AND ROCK AND ROLL si è passati a SESSO DROGA AND BUSINESS", ovvero i maledetti anni '80, genesi principale del predominio assoluto del marketing nella società. Spero di trovare queste riflessioni nel film.
Scorsese banale dirlo, ma vero, è uno dei giganti del cinema, non tra i miei preferiti (ed infatti paradossalmente il suo film da me preferito e forse quello meno alla Scorsese dal mio punto di vista, cioè "fuori orario"), però indubbiamente un gigante, uno di quelli che riesce a navigare da sempre nel mare del mainstream e del marketing hollywoodiano, uno di quelli che cavalca certamente l'onda, ma non si lascia trascinare, cosa che in pochi possono permettersi.
Faccenda Di Caprio:
è un bravo attore, purtroppo però ha una fisiognomica che non mi piace, ovvero quella dello sbarbato eterno, della faccia da eterno ragazzino. Un pò questo lo frega e lo rende meno credibile di un De Niro, ma ha le sue qualità, non è da tutti infatti riuscire dopo Titanic, uno dei film più visti nella storia (che sembrava dovesse relegarlo per sempre alla nomea di attore per ragazzine), a rifarsi immacolato una nuova carriera. Poteva scegliere un altro attore feticcio il buon Scorsese, ma tutto sommato va bene così, anche perché rimane un attore flessibile e di buon livello. In Django soprattutto mi ha sorpreso: sentito che lui era uno dei cattivi ero già pronto a dargli contro ed invece si è rivelato davvero credibile e le scene in cui lui era presente tra le più riuscite del film.
Comunque è chiaro che Scorsese ha scelto Di Caprio per il suo cognome E' tutto un magna magna tra italo americani

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7608&post_id=250763