Re: Alla pecorina è più buona la cocaina (VM 18)

Inviato da  Calvero il 28/1/2014 18:06:56
Citazione:

Merio ha scritto:
Sarebbe carino prendere tipo l'uomo più ricco del mondo, mandarlo da solo su un isola (contenente tutto il necessario per sopravvivere) assieme a tutti i suoi soldi in pezzi da 500 dollari...

Cosa farà il nostro eroe?


Sappiamo già la risposta. Ma c'è una domanda più bastarda, indi più vera.

Prendiamo un uomo povero, che in questo sistema vive con poco, che tira a fine mese onestamente. Non solo lotta per dare dignità alla sua famiglia e ai figli e si comporta onestamente per dare l'esempio, tutto secondo le sue possibilità; non solo, metti anche che fa discorsi proprio come i miei e i tuoi e riconosce la malevole potenza del denaro, del Dio denaro:

- ora prendi quest'uomo e mettilo insieme a Belfort, che lo prende in simpatia e gli mostra la "Terra" delle opportunità, delle donne, del Potere, gli dà tutto quello che vuole, tutto. Magari solo perché gli sta simpatico. Cosa farebbe quell'uomo comune che saprebbe meglio arrangiarsi su un'isola contente il necessario per sopravvivere?

Questa è la domanda, Merio, questa.

Citazione:

Comunque il film lo ha visto un mio amico e mi ha detto che è fighissimo, dura tanto, ma c'è il mondo...


Senza il minimissimo dubbio, ed è ancora un eufemismo (il resto l'ho criticato sopra)

Citazione:

Ma dite che Scorsese è innamorato di Di Caprio ?



Ci sono risposte Ufficiali, ufficiose, artistiche e altre che si deducono come appassionati cinefili.

Ufficialmente, che è la risposta più bastarda, quindi la più VERA:

1) - Di Caprio permette ad autori come Scorsese di fare quel cazzo che vuole, in sostanza. Di farlo con investimenti nell'ordine dei 100 MILIONI DI DOLLARI IN SU.

Di Caprio è LA garanzia di ritorni al botteghino per quei film che non sono allineati con quelli che vanno per la maggiore;

Ufficiosamente:

2) - Di Caprio è l'unico attore che permette performance ultra-professionali per quest'industria, senza che il suo mito perda nulla dell'appeal che esercita sul pubblico femminile ancora giovane;

3) - Di Caprio è un professionista malleabile come il DAS (per chi ricorda cos'è) che mai si è chiuso all'interno di determinati cliché e nonostante non abbia un physique du rôle virile, proprio questo gli permette di essere carismatico e spiazzare il pubblico;

4) - De Niro si è rincoglionito;

Artisticamente:

5) - Scorsese con alti e bassi e cadute di stile, comunque è un autore e Storico del Cinema (non tutti lo sanno) che mira a denudare la natura umana, spogliarla e rivelarla nella sua idiosincrasia con le convenzioni e l'imperativo omologante della società moderna, indi e per cui, ha bisogno di attori che può fare discendere nell'inferno dell'umana condizione, in ogni suo spettro, attraverso e soprattutto:

- la violenza
- il potere
- la brama
- il successo
- la religiosità

.. e questo percorso può formularlo meglio quando trova un attore che decide, insieme a lui, di scendere in questa valle di lacrime ed eccessi, poiché solo nelle lacrime e negli eccessi la natura rivela tutte le sue forme.

Grazie al fatto che con De Niro e anche Joe Pesci ha costruito un Cinema che è diventata una COLONNA a sé "di" Hollywood, ecco che uno come Di Caprio non può che essere irretito da questo autore e questo autore da Di Caprio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7608&post_id=250744