Re: DJANGO

Inviato da  yarebon il 23/7/2013 13:21:19
Calvero
Citazione:
Che anche dette sequenze in sé siano un lavoro di cesello che tuttora mi strabiliano, fermo rimane che nel complesso hanno cagato fuori dal vasino. Cosa che non accade ne Le Iene, in Pulp Fiction, in Jackie Brown, in Kill Bill .. e che al di là di alti e bassi, e che piacciano più o meno, seguono una coerenza stilistica impeccabile.

su questo ti quoto, diciamo però che con death proof Tarantino ha chiuso la sua prima fase di carriera, portando al paradosso e all'autocitazione il suo cinema, usando quasi un metalinguaggio.
La poca coerenza dei suoi due ultimi film dipende anche dal fatto che ha voluto sperimentare qualcosa di nuovo, rimanendo naturalmente fedele ad alcuni suoi canoni, tentando di dare un respiro più epico (alla Leone) al suo cinema, cinema di Tarantino che è stato sempre specchio del vuoto di senso del post-moderno, mentre nei suoi due ultimi film c'è quasi una morale, un'idendità che mancava ai primi, ci sono eroi e cattivi (non che questo sia per forza un pregio, la grandezza di pulp fiction e le iene è anche nell'anarchia ordinata della sceneggiatura, nel dissacrare alcuni topoi del genere).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7280&post_id=238310