Re: DJANGO

Inviato da  Calvero il 23/7/2013 12:02:14
Citazione:


Per me sia Inglorious Bastards che Django sono dei capolavori di recitazione,sceneggiatura e ambientazione.


Non lo sono, per Django ho detto la mia qui, per Basterds approfondisco.

In un certo qual modo è vero quel che dici, nel senso che la recitazione, la sceneggiatura e l'ambientazione sono a livelli di Cinema con la "C" maiuscola, ma è il risultato complessivo che non è all'altezza.

Per questi ultimi due film Tarantino non ha saputo tenere una linea coerente nello stilismo. Basterds passa dalla più intelligente tragicità e tensione della sequenza iniziale per saltare ai toni parossistici e surreali guidati dal personaggio di Brad Pitt e i suoi discepoli caratterizzati come in un cartone animato. Si passa dalla finezza dei duelli psicologici sul filo del rasoio tra la "francesina" ebrea sotto mentite spoglie e il notevole cecchino Tedesco, alle macchiette da Vaudeville di un Ministro della propaganda che insieme a Hitler sono Gianni e Pinotto versione 2.0 ... si passa dalle sottigliezze emotive perfettamente in linea con la tragedia storica, quelle che animano la vendetta di Shoshanna per finire sui siparietti Trash (neanche Pulp) di Stiglitz e di liberazioni improbabili e comicamente fuori misura.

Che anche dette sequenze in sé siano un lavoro di cesello che tuttora mi strabiliano, fermo rimane che nel complesso hanno cagato fuori dal vasino. Cosa che non accade ne Le Iene, in Pulp Fiction, in Jackie Brown, in Kill Bill .. e che al di là di alti e bassi, e che piacciano più o meno, seguono una coerenza stilistica impeccabile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7280&post_id=238303