Re: DJANGO

Inviato da  Calvero il 12/7/2013 0:11:50
____________________
_________________


@ Merio

Di Red Cliff ho la versione integrale in alta definizione, quella di 288 minuti. L'ho visto in lingua originale. L'ho apprezzato, mooooolto.

Non mi ha conquistato però.

John Woo è un regista a mio avviso sopravvalutato (o meglio, nella sua seconda parte della carriera); qui cede proprio dove non doveva cedere. Soltanto Sam Peckinpah poteva sfoggiare coreografie al limite del surreale nella e per la violenza senza levare la minima drammaticità e veridicità al soggetto, come alla sceneggiatura.

Capiamoci, non sono contro le scelte che spettacolarizzano i combattimenti, ma il film deve saper prendere una linea. Questo film è romantico e storico insieme, ma non è un film d'azione. Gli appassionati hanno certo apprezzato poter vedere spaziare la fantasia di Woo nei suoi balletti nei combattimenti, ma qui, li ritengo, per una simile saga epica, un continuo "pugno in un occhio". Spezzano il senso profondo che una storia come questa comanda sul film.

Ciò non toglie che le scelte visive e l'intelligenza di portare lo spettatore nelle strategie di guerra così come non accade, si può dirlo, quasi mai, è vincente. Il senso dell'onore e gli intrighi paradossali che si scatenano a seguito di guerre di tal fatta, con culture di tal fatta, sono un magnifico squarcio su un mondo sempre più sconosciuto. Intriganti e resi carichi di pathos i duelli verbali e le sfide intellettuali, ancor prima di quelli fisici.

Purtroppo Curse of the Golden Flower, non l'ho visto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7280&post_id=237622