Re: DJANGO

Inviato da  Calvero il 21/1/2013 20:51:09
Citazione:


Se si è disposti a ignorare/tollerare la "giapponezza" deteriore che accompagna praticamente qualsiasi anime e manga, è davvero una grande serie.


Ti darei un bacio.
Credo che il purismo in questi contesti abbia una sola accezione: nobile.


Citazione:

In più non ha quell'odioso approccio al fantastico dove qualsiasi puttanata dello sceneggiatore appare perfettamente normale ai personaggi: l'elemento fantastico, ancorché enorme, è uno solo, risulta incredibile anche ai protagonisti finché non sono costretti a prenderne atto, ed è inserito in un universo altrimenti perfettamente ordinario.



Bravo RED!!! e con questa ti sposo.
Ma perché i più non la capiscono questa cosa??

Non c'è cosa più bella del fantastico, quando il medesimo lo si elabora/rappresenta in un ordine di idee che vogliono sposarlo con maturità e parsimonia.

Adesso che dici così [forse non c'entra tanto, ma mi è venuto in mente e lo dico], dicevo: - mi ricordo un passaggio del Signore degli Anelli (il Libro) quando ad un certo punto Legolas importuna Gandalf mentre sono intrappolati dalla neve e arrogantemente gli chiede un incantesimo visto che lui è uno stregone; gli chiede di lanciare fuoco con la sua magia così da sciogliere la neve e procedere più speditamente. A quel punto Gandalf gli fa notare saggiamente che, Sì! - è un cazzo di Stregone, ma che se non ha gli elementi naturali e i materiali che lo coadiuvano, per i miracoli non è ancora attrezzato.

Sembrerebbe una stupidaggine, ma in realtà dice della volontà (e abilità) di un autore a saper gestire con intelligenza e coerenza il potenziale di una storia che posa tutto sulla fantasia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7280&post_id=229278