Re: DJANGO

Inviato da  Calvero il 20/1/2013 20:00:25
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Scusa Calvero non ho capito ... a te il primo transformer è piaciuto?!?!


Scusa Ghilga .. vediamo di rendere cristalline le prospettive; a me non piacciono le etichette, ma diciamo che potrei andare vicino ad essere considerato un cinefilo (che detta così mi pare pure una malattia). Non sono come il Maestro Red Knight con l'italiano, però io ho parlato di confezionamenti a regola d'arte. Significherà qualcosa di particolareggiato, no? Insomma, non credo tu mi abbia ascoltato.

Sempre da "cinefilo" ... ma la cosa vale pure nella vita, purtroppo se non mangi la merda, al primo odore di scoreggia potresti scandalizzarti e sentire chissà cosa e scambiarla per chissà cosa. Io amo il cinema perché amo le storie e amo la magia e le cosmogonie che in un modo o nell'altro attraversano; amo le performance attoriali, amo chi si fa attraversare da esse e mi comunica la sua anima; amo gli attori; parto dal Muto per finire ai Robottoni che si scornano per salvare l'universo, passando per Biancaneve e i Sette Nani fino all'ultimo Shrek, il porno, i videoclip, le slapsticks e con in mezzo tutti quei Maestri che sappiamo, e quanti ancora devo studiare, e quanto sono rimasto indietro ... Amo chi mi porta in un mondo, fosse pure il mondo sbagliato, io sono un bambino che dà tutta la sua buona fede ogni volta che si spengono le luci; al limite - cattivo, cioè adulto, divento dopo, quando le luci si riaccendono.


Citazione:

Che leggendo quanto avevi scritto ero tentato di vedermi "the master", ma in base a questa risposta potrei cambiare idea...


... vai dove ti porta il cuore, e non sbagli - mai.

Ti dò una dritta per capirsi meglio portandoti anche altri esempi. Per dirti: un BATMAN (soprattutto l'ultimo) è lammerda mentre un AVANGERS è Cinema, in che senso? perché? .. sempre di supereroi e operazioni commerciali parliamo, no?

Avangers è un prodotto onesto, non mira a darsi arie d'autore. Non mira a intellettualizzare quello che da intellettualizzare ha un beato cazzo. E qui ci sarebbe un discorso profondo da fare sulle colonne sonore, e sarebbe un bellissimo e importantissimo discorso. Batman è un prodotto teso a suggestionare la psiche guidando lo spettatore in raffinatezze tanto valide quanto portare l'argenteria in spiaggia all'ora di merenda. E il cinema ha anche le sue ore di Merenda; merende confezionate ad Arte, che non riguarda l'Arte intesa come esternazione di un mondo interiore e di una riflessione a cielo aperto, ma quell'arte legata all'amore che dipinge quelli che altro non sono che FORZE archetipiche e ancestrali. Quando succede che non ci si prende sul serio, ecco che hai giocato e dato la possibilità ad altri di giocare.E questa è cosa bella. Portando cioè in Te un mondo che in realtà già ti appartiene, è un po come la maieutica ... che apre le porte del tuo percepire e dice cosa in te si agita ed è già presente: un DIAPASON che vibra in frequenza al tuo spirito.

Citazione:

Riguardo Django, non so se lo vedrò, Tarantino ha smesso di piacermi da jackie brown


Tarantino è un problema, perché ruba, è un ladro. MA in realtà non copia, posa su nuove strutture quel che una volta funzionava secondo ordini diversi. I grandi Maestri rubano alla Vita e la Vita, non lo si scordi. Tarantino ri-struttura il percepire artistico .. il suo, più che meta-cinema è meta-percezione-artistica...

.. ed è per questo che lui, come sopra ho solo introdotto, rimane concentrato sulle dinamiche grottesche e paradossali dei suoi personaggi, quelli che sa sviluppare meglio nella loro psicologia; perché l'unica Vita a cui lui ha potuto rubare è quella della decadenza dell'esistenza moderna che, convulsa e tragicomica, si auto-ghettizza portando ad esasperare le vicende esistenziali in distorsioni fumettistiche. In poche parole (e non lo leggerai da nessun'altra parte) ti ho spiegato cosa significa realmente PULP...

..ed è per questo che quando si trova a far i conti con i paesaggi e la Natura, è come un alieno distaccato, scialbo e privo di Pathos.

Nulla toglie che la sua produzione rimane interessate essendo la sua una sorta di Arte inconsapevole, poiché applica la frustrazione della modernità alle vette celestiali del Pathos vivificante della percezione artistica che fu.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=7280&post_id=229203