Re: INCEPTION - la consistenza dei sogni (no spoiler)

Inviato da  Calvero il 26/9/2010 4:28:14
Ringrazio Manfred che è andato a vedere il film su mio consiglio. Ti devo una birra e forse qualcosa di più

Ora che ho sedimentato con sufficienza, posso azzardare con più candore la mia opinione.

Intanto, di passaggio, riporto il commento di un mio amico ... pari pari:

Voler analizzare gli strati e i substrati di un film come INCEPTION è come cercare di mappare il DNA. Un impresa quasi impossibile ma soprattutto una sorta di mancanza di rispetto per il suo creatore. Nè si può solo custodire il suo ricordo. Fino al prossimo film che lo eguagli o lo superi. Fino al prossimo "calcio".

[chi ha visto il film sa cosa si intende con "calcio"]


Questa sopra, del mio amico, la riporto poiché la ritengo una interessante osservazione. Fatta da una persona lontana da certi approfondimenti alla LC, ma genuinamente e anche ingenuamente interessata al Cinema. Non lo dico se non per suffragare la sua stessa opinione.

...........
.....
...

POI

dò al FILM un 10 pieno.

Dopo Matrix, un opera profondamente innovativa con la consapevolezza che al Cinema TUTTO è stato trattato. Purtroppo. Non so Manfred in quale Sala abbia visto il film, ma non ho riscontrato, neanche la seconda volta che sono andato a vederlo, mancanze sonore e fuori sincrono.

La colonna sonora centra perfettamente gli equilibri. La cosa invece su cui discutere è quanto la stessa lavori in maniera subliminale nel "crescendo" della sceneggiatura.

Gli effetti speciali hanno fatto proprio quello che il concetto e la coerenza della vicenda richiedeva. Se l'invasione e l'inflazione del cinema di questa decade ha stra-rotto le palle con una visionarietà scimmiottata e dilatata in ogni dove... NON significa che una pellicola che DEVE rappresentare quel "mondo" non possa più mettere in atto certi meccanismi.

Il mondo onirico, obiettivamente, è una rappresentazione surreale ad occhi razionali, ma nessun compromesso per stupire senza coerenza è stato messo in gioco da NOLAN.

Invece molto interessanti e intelligenti sono le coordinate e le riflessioni che Manfred ha tracciato con 2001 Odissea nello spazio.

INCEPTION è una maratona visiva che propone onestamente un Target cinematografico anche commerciale, ma soprattutto emozionale. Non è che non accetto, ma è inaccettabile sminuire, in un film di questo calibro, il film stesso in nome di un "passato" hollywoodiano - poiché non si parla di scimmiottamento (che sarebbe ben altra storia), ma di un - work in progress - di un cinema di impatto "fantascientifico" e visionario ormai, inevitabilmente, omni/comprensivo.

Il cinema per vari aspetti è morto. Le pietre miliari sono state posate. Si tratta di prendere quel che la sua arte ha da dire con passione, in questi tempi infami. Cazzo rilassiamoci un pochettino.

Per la questione NWO, e di 2001 di Kubrick - mi riservo di rifletterci sopra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5939&post_id=176445