Re: Signs "contro" District 9

Inviato da  Rickard il 14/2/2010 10:35:54
Citazione:
questa è una tua ignoranza

Questa è una tua (gratuita) supposizione.

Citazione:
..quali film hai visto di shyamalan??

Il sesto senso, Signs, E venne il giorno e The village. Bastano o devo sciropparmi anchethe unbreakable e lady in the water?

Citazione:
Rick, veramente, stai sparando stronzate ..e alla grande

Menghia, signor tenente! Che dimostrazione ineccepibile della propria tesi.

Citazione:
..quella dei <<coglioni>> è una tua idea. Il cinema è il cinema e può rappresentare avvenimenti indicati dalla realtà, o dalle leggende ..e trarne una visione artistica.

Il cinema è il cinema... che bel concetto... in effetti è vero. Anche un film di merda è un film di merda e non so quale salto mortale quantico si debba compiere per definire visione artistica un alieno che non riesce a capire come si apre una porta di legno. Io perlomeno ho motivato il perché del coglioni, tu ti limiti a dire che non è così, cavandotela con un il cinema è il cinema, come se fosse un lasciapassare per considerare arte qualsiasi vaccata.

Citazione:
se avessi capito il senso del topic non tireresti fuori ragionamenti così ottusi, e avresti capito che l'originalità invece risiede nella ricostruzione degli eventi. Il polpettone degli anni 50 ha il suo perché, così come ce l'hanno tanti altri film che hanno fatto parte del processo creativo che la fantascienza ha nella sua storia.

Già, peccato che sia così tardo. Anche se non è dato capire a un plebeo come me perché quei ragionamenti sarebbero tanto ottusi.
Originalità nella "ricostruzione" (neanche fosse una storia vera) degli eventi? Ma di che parli? Il polpettone anni '50 potrà piacere a TE, ma quella è una TUA opinione, una tua preferenza personale, rispettabilissima, ma priva di valenza per dimostrare oggettivamente un ragionamento. I tanti altri film che hanno fatto parte del processo creativo che la fantascienza ha nella sua storia lo hanno fatto negli anni '50 appunto! Quando quelle cose non erano pacchiane, ma mai viste, quando tutto era ancora sperimentale. Ma dopo 50 e più anni la carica di perde e le stesse cose che prima erano strabilianti finiscono per essere pacchianate ridicole. Per fare un parallelo, pensa a un film di James Bond con Sean Connery rifatto paro paro oggi; si metterebbero tutti a ridere davanti a un personaggio come il Dottor No con le mani robotiche o ad altre cose che ieri avevano il loro perché, ma oggi non ce l'hanno più.

Citazione:
<<la più squallida reminescenza>> ..ma ti senti come parli??

Io sì. Tu ti vedi quando scrivi?

Citazione:
..aspetta Rick che ti aggiorno. Lo sai che la tua vita (come la mia) è circondata dai motivi più pacchiani?

Mangi, bevi, dormi, caghi, ti innamori, ti arrabbi sul lavoro, ti mettono le corna, fai le corna, hai una storia d'amore che non scorderai mai, la perdita di una persona cara di cambierà la vita o ti darà nuovi stimoli su cui riflettere, amerai tuo figlio più di te stesso, sei stronzo ma sei anche una brava persona, ecc. ecc. ecc.

ma di che cazzo stai parlando? Ogni Film posa su concetti pacchiani, stereotipati, ripetitivi..

No... pare che tu NON ti veda quando scrivi.
Ma di cosa cazzo stai parlando TU. Qui si parla di due film e tu fai paragoni facendo la scaletta della vita reale di tutti? Hai scritto solo una sequela di stereotipi e luoghi comuni che non c'entrano niente con ciò di cui si sta parlando. Questa poi è da incorniciare: Ogni Film posa su concetti pacchiani, stereotipati, ripetitivi..
Interessante, perché con questa frase dici che tutti i film mai fatti posino su concetti pacchiani, ripetitivi e stereotipati. Ovviamente non è così, anche solo per l'estrema varietà di generi, interpretazioni e quantità di diversi concetti. I ragionamenti a base di tutti, sempre ecc. sono di solito fallaci.

Citazione:
l'originalità sta nel come si ricrea la struttura artisticamente. Senza scorciatoie ed ascamotage per accattivarsi il pubblico, al limite.

L'originalità sta nel creare qualcosa di nuovo o nel reinterpretare in modo nuovo qualcosa che già c'era. District 9 fa questo: reinterpreta in modi nuovi il rapporto (già esistente) umani-alieni. Signs non fa nulla di tutto questo. Non inventa niente e non reintermpreta in modi nuovi o brillanti quello che già c'era. Vaccate sulla "struttura artistica" c'entrano poco e niente.

Citazione:
esatto, <<legame mistico, un piano per ognuno di noi.. >> esatto.. un opera eccezionale quella di shyamalan ..inserita in un contesto elaborato con intelligenza e maestria. Con una direzione artistica nettamente superiore a quella di District 9.

Menghia, signor tenente! Che eccezionalità! Che originalità! Che contesto! Qui tu spiattelli solo tue opinioni personali (ripeto, rispettabilissime) senza dargli una dimostrazione oggettiva ma assumendole come dati di fatti. Perché il contesto è elaborato con intelligenza e maestria? Perché è nettamente superiore a quella di District 9? Perché TU la pensi così. Occhei, vale per te, ma non può certo valere in senso assoluto.

Citazione:
..io ho fede e non credo in Dio. La Fede non è solo quella dogmatica. Informati. Gibson si è rimesso il colletto da prete consapevole che la manifestazione aliena non è in linea con quello che predica.

Davvero? Ma ti rendi conto che non ha senso dire io ho fede senza dire in chi che cosa? Sarebbe come dire io ho fiducia, viene spontaneo domandare fiducia in cosa?. La fede da sola non è niente. La fede esiste come "fede in qualcosa/qualcuno", non è un concetto autonomo. Tu non avrai fede in dio, vuol dire che hai fede in qualcos'altro.

Citazione:
Shyamalan non ha fatto scendere un raggio di Luce dalle nuvole per salvare la bambina.. ma ha fatto assistire il Prete al miracolo che qualcosa al di là della Vita c'è. La moglie aveva visto il futuro. Lui ha scelto di continuare da avere Fede, ma nessuna bandiera religiosa è stata piantata dal Regista.

E ci mancava solo il raggio di luce dalle nuvole! Ma per favore. Gibson alla fine ritrova la fede in dio inizialmente persa. Si rimette il collare da prete. La bandiera religiosa è chiarissima e ben piantata.

Citazione:
Shyamalan ha dipinto un uomo che ha capito che credere che oltre la Vita terrena ci sia altro non debba essere, appunto, dogmatico. Il Prete lo ha fatto riponendo Fede in questo. Questa è un concetto profondo che si riallaccia a una struttura esistenziale messa in discussione dall'autore, attraverso un opera che sfruttando il "congegno alieno" così come comunemente viene accreditato.. pone riflessioni che vanno ben al di là degli orizzonti statici del classicismo e del conformismo hollywoodiano e non solo.

Certo... l'assenza di dogmi che passa per la fede. Chiarissimo. Mi sa che sei tu quello che ha equivocato non poco il senso di Signs, il primo film manifesto cinematografico del dopo 11 settembre.
Quale sarebbe la struttura esistenziale messa in discussione da Shyamalan? Quali sarebbero le riflessioni poste che vanno ben aldilà del conformismo hollywoodiano? Che c'è un piano per ognuno di noi? Sarebbero queste le riflessioni anti-conformistiche?

Citazione:
Sapientemente un paio di palle al quadrato. Regia sciatta che nasconde l'incapacità di dare pathos alle sequenze con la telecamera a spalla per eludere e distrarre una recitazione decisamente mediocre. Miscela un paio di palle al CUBO (questa volta), visto che tra telecamera di servizio e cameraman televiso e visione oggettiva ...è assolutamente incoerente in una decina di passaggi minimo.

Come sopra, affermazioni non suffragate da mezzo ragionamento, opinioni spacciate per fatti. è assolutamente incoerente in una decina di punti almeno, ma troppo pochi (o troppi) per dire quali sono, vero? OOOPS.

Citazione:
<<Telecamera mossa stile film guerra>> WAOO.. tu sì che sei sveglio. Un altro abbindolato dalle strutture registiche moderne che non sono più in grado di gestire montaggi con il Pathos e il senso dei tempi cinematografici che solo i veri direttori/registi sanno imprimere. Montaggio di merda. Regia mediocre. Fotografia nulla. Stilismo da videoclip.

No, non sono per nulla sveglio, pensa che sono bocciato due volte prima di passare alla maturità. Comunque neanche tu sei un'aquila, visto che ti ostini ad affermare tue opinioni come se fossero fatti, senza suffragare con esempi o ragionamenti.

Citazione:
District 9 ha semplicemente una sceneggiatura intelligente, un concetto innovativo di fantascienza, e una Location magnifica. E' una genialata in senso concettuale. Come Film artistico ..non è che un videoclip con il santo protetttore Peter Jackson che ha fatto sì che si sganciassero i dollaroni per dare impatto visivo alla storia. Effetti visivi magnifici.

Cioé, District 9 è solo geniale in tanti punti ma resta un videoclip... Sarà... Signs invece è solo un film senza sceneggiatura intelligente, concetto innovativo di fantascienza, senza location magnifiche, effetti visivi magnifici e senza genialate in senso concettuale... però è un film artistico...

Citazione:
e dunque? è uno sfigato. Quindi? Perché Mel Gibson cos'era?? superman?
Era uno con una fissità facciale che disgrega i testicoli per un'ora e mezzo.

Citazione:
concordo, e quindi? lo dici come se ciò levasse forza e intelligenza al film di Shyamalan..

Infatti, è così.

Citazione:
Tu hai qualche problema di Transfer Rick. Il cinema è arte, ti ragguaglio. Se tu vuoi dire che il concetto alieno di District 9 lo trovi più accattivante è una cosa sacrosanta. Ma la fantascianza non può negare di esistere anche attraverso favole o altri concetti che magari a te non interessano, solamente perché ricalcano gli archetipi che ci appartengono da sempre.

Lascia stare i ragguagli o i miei problemi di transfert. Io dico che il concetto di alieni in District 9 è più accattivante, ma cerco anche di suffragarlo con dei ragionamenti, tu invece straparli di favole. Gli archetipi che ci appartengono da sempre è un bel modo per definire concept triti e ritriti creati 50 anni fa, che oggi appartengono alla storia ma non per questo devono continuare ad essere utilizzati.

Citazione:
Esatto -- vengono rispediti a casa a calci in culo-- in una storia strutturata, girata, interpretata, fotografata, scenografata, magistralmente. Da quando in qua servono i colpi di scena per legittimare la qualità artistica di un film? Sei tu lo stereotipato, e non te ne sei nemmeno accorto. Certo si ravvedono, e quindi? non si ravvede anche Vikus?

Fammi capire, il motivo per cui la storia è magistralmente strutturata, girata, interpretata, fotografata e scenografata è che gli alieni vengono sconfitti? Per il resto come sopra, tue opinioni senza un minimo di dimostrazione.
Io non ho detto che servono colpi di scena per legittimare la qualità di un film, dico solo che Shyamalan si è fatto un nome sulla costruzione di colpi di scena, da Il sesto senso in poi e che il finale di Signs (alieni sconfitti e fede ritrovata) è quanto di più prevedibile si possa concepire.
Vikus non si ravvede. Si trasforma nel corpo e nella mente fino al raggiungimento di un diverso stato esistenziale. Non puoi certo paragonare la fede ritrovata da Gibson con il percorso fatto da Vikus.

Citazione:
--ancora con la storia di <<coglionare da porte di legno>> -- Lo hai deciso tu che non potrebbe essere così? e magari hai deciso tu invece che possono essere dei gamberoni quelli di district 9 .. ussignur

Lo ha deciso il buon senso e l'evitare di scadere nella comicità involontaria. Gamberoni è invece il dispregiativo con cui gli umani si riferiscono agli alieni, non è farina del mio sacco.

Citazione:
Magari non hai notato la furberia di District 9 di fare un film facendo dei gamberoni solo perché non sapevano cosa inventarsi di diverso. Ti avviso.. hai abboccato all'esca: sei stato pescato dalle peculiarità del nuovo cinema finto/anti-conformista.

Opinione tua che non avessero altro da inventarsi. Grazie dell'avviso, lo terrò a mente. Poi magari nella prossima puntata scopriremo le peculiarità del nuovo cinema finto/anti-conformista.

Citazione:
Ripeto, District 9 è una metafora eccezionale. Una riflessione potente sul nostro modo di guardare gli altri.
Con una sceneggiatura intelligente.

E ti pare poco. Apparte che (per me) è anche di più di questo; Signs non arriva neanche a questo punto (metafora eccezionale e riflessione potente) quindi non vedo come possa reggere il paragone.

Citazione:
Ma non scordarti due cosette:- il militare quadrato e il suocero cinico, la situazione familiare che desse un senso di forte qualunquismo alla storia è stereotipata all'ennesima potenza. Cerca di essere un po' onesto. Con il militare ottuso e cattivo che viene punito nel finale e smembrato per galvanizzare un po' il pubblico, proprio come fanno i polpettoni che tu tanto detesti

Certo che tu i miei gusti li conosci quasi megli di me. I personaggi che citi (soprattutto il suocero) sono secondari, non protagonisti e sono funzionali alla storia e al messaggio. Il suocero è l'establishment militare che è interessato unicamente alle armi aliene. Il soldato "cattivo" (ma non solo) è l'umanità razzista verso gli alieni che non vede l'ora di sfogare la propria aggressività repressa sui gamberoni. Ovvio poi che qualche cliché nella loro caratterizzazione ci sia, infatti io non ho detto che District 9 è perfetto, dico che è superiore a Signs e che i suoi stereotipi (pardon, le sue archetipizzazioni) sono perlomeno inserite in un contesto ben preciso e con una funzionalità alla storia e al messaggio. In Signs il cliché è maggioromente presente e non altrettanto funzionale.

Citazione:
Dai rick.. riprenditi.. non c'è cosa peggiore che sopravvalutare un film nei modi sbagliati, rovinando proprio quel che di ottimo ha.

Hai davvero ragione. Dovresti seguire questo tuo consiglio.

Citazione:
Cinematograficamente, District 9, vale quanto un videoclip di madonna..

Mentre cinematograficamente Signs vale meno di un videoclip di Madonna.

Citazione:
ti consiglio di ristudiarti i Film di Shyamalan

Anche io lo consiglio a te.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5613&post_id=159438