Re: ..non sono vergine nemmeno dall'uscita di servizio

Inviato da  Lezik85 il 17/12/2009 1:02:48
Citazione:
era necessario giungere a tale abominevole "rappresentazione" scenica per lasciare intendere cosa la storia dovesse raccontare?


No.

Citazione:
la critica la dobbiamo porre per (l'eventuale) esasperazione dei momenti crudi, o deve essere mirata a prescindere nella totalità della pellicola?


Credo proprio che non si possa criticare tale obrobrio. A confronto il C-horror-movie Maximum Overdrive è meno vomitevole e ridicolo (almeno uno si gode la colonna sonora fatta interamente dagli AC/DC).

Citazione:
il finale - spiegazione etimologica del titolo compresa ( molto importante ) - rende merito alla struttura del copione e delle vicende con cui i protagonisti intrecciano le vicende?


No. La vecchia sceglie la via semplice sdoganando "il martirio" ad altri; lei è uno dei tanti parassiti che appestano la nostra società, campano sulla schiena altrui e una volta che, quest'ultimi, ottengono un qualsiasi merito se lo vedono rubare. Nonostante si siano fatti il culo in quattro per anni per gli stessi parassiti. In questo caso letteralmente.
Un concetto che il B-horror-movie Creepshow spiega senza troppe cruenze. Stephen King? Proprio così.

Citazione:
Idem - Martyrs - si è posto la domanda <<si può vedere cosa c'è dopo la morte senza morire?>>


Il che renderebbe quella fetecchia di Imago Mortis, uno dei capolavori del cinema moderno.

Citazione:
Questo conduce quindi lo spettatore a individuare il disturbo della malvagità, non più nell'insensatezza di un Killer, di un malato mentale, di una setta satanica del cazzo e così via ecc. ecc. ma in un Club elitario guidato dal cinismo mistico (ma intelligente) di dover assolvere a un compito (per loro) di elevatissimo valore scientifico: martirizzare un capro espiatorio. Compito che l'ultima ragazza assolverà sussurrando alla vecchia la risoluzione del mistero di cui è stata testimone..


Io la violenza la vedo nella coercizione. Daltronde non è l'esempio di ciò che viviamo ogni giorno? Questa fantomatica èlite chiamata a stare sopra le nostre teste chissà da chi (si sospetta dai loro vaneggiamenti per volere divino e c'è chi veramente ci crede in questo) e manovra i fili dell'esistenza delle formiche operaie che tessono la loro vita credendo che il tessuto risultante non possa essere scucito da nessuno. Sbagliato, qualcuno che romperà il cazzo agli altri ci sarà sempre; vuoi per interessi privati o meno. Don Rodrigo docet.

Citazione:
Le sequenze (comunque parliamo di un Horror, quindi accettiamone pregi e difetti intrinsechi e inevitabili) sono di fattura ottima. E le tensioni sono guidate dal copione e dagli eventi.. che nel finale danno l'espiazione di tutta la loro truce visione.


Ok questa te la concedo Calvero. La tensione resiste fintanto che vediamo in scena la psicolabile con le sue "visioni". Dopo ciò rimane solo rabbia e rimorso di non avere la possibilità di sparare a pallettoni tutti quelli che trattano da punchball la povera disgraziata.
Ma vogliamo paragonarla alla tensione de In the Mouth of Madness? (un Carpenter superlativo).

Citazione:
la vecchia ha ricevuto una bella o brutta notizia dell'al di là?


La vecchia era da scotennare.

Ripeto, se volete un horror ben congeniato guardate 1408 (ancora King, si), oppure REC o Evil Dead (due horror a basso budget ma tuttosommato ben riusciti).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5441&post_id=154616