..non sono vergine nemmeno dall'uscita di servizio

Inviato da  Calvero il 16/12/2009 2:15:29
Jennifer non è vergine.. e meglio di così non poteva dirlo.



Nel clima in cui tutto è detto e ridetto, non si può che esser contenti di un film che dalla forma riveli una certa sostanza. Quindi se l'arduo dubbio (per cui molto spesso non si è mai d'accordo tra appassionati di Cinema) per cui il "B" movie sia riconosciuto effettivamente tale soltanto dopo un determinato periodo di tempo, questo è per il fatto che sul momento, molto spesso, si passa ad una valutazione senza il necessario impegno a capire cosa e a quale "confezionatura" il film - fondamentalmente - appartenga.

Jennifer's Body



La partenza della pellicola rispecchia i canoni, ok ..ma ci vuole poco perché nello spettatore attento si insinui il dubbio che il Film possa diventare interessante. Il rischio, purtroppo, è che lo spettatore spicciolo rida delle situazioni volutamente grottesche e le confonda per battute di ruffianeria. E tali NON le ritengo.

Ho avuto la fortuna di vederlo in una Sala in cui eravamo in tutto una decina di persone, quindi la lettura non è stata inficiata dal popolo boe, o dai ragazzi che non vedevano l'ora di ri-guardarsi la topona dell'ultimo Transformers. Meglio così.

Fermo rimane che l'operazione commerciale di usare Megan Fox è indubbia nel fine di portare odience e dollaroni. Ma se ci si priva di questa analisi dei dietro le quinte, si può riconoscere finalmente un taglio caustico di fare Horror siglando nei giusti tempi e nel ritmo il crescendo equilibratissimo di questa pellicola.



Se il genere è scontato, la storia lo è solo nei concetti... e, in quei soliti quattro momenti immancabili dello spauracchio dietro l'angolo con il Soob-Woofer della Sala che pompa, si ha qualche re-miniscenza negativa. Nulla di più. Ma le chicche che la trama e i personaggi possiedono, donano a questa operetta il sapore di un piccolo Cult. I dialoghi sono una piccola perla di freschezza scorretta. La recitazione è a precisa misura, nè più né meno.

Se ho scelto questo titolo per il Topic ha un perchè molto importante. Infatti è una, anzi, LA battuta che viene recitata nel film, e dona, al medesimo, l'imprinting coerente e dissacratorio [ma non troppo] alle vicende che seguono i personaggi tirati in ballo. Il film ha un ottima cesellatura nel montaggio e SENZA sfruttarlo per dare dinamicità (classico barbatrucco da quattro soldi usato sempre di più) e, oggigiorno, è un miracolo. Le parole e i momenti NERI seguono un filo logico preciso e mai fuori misura.

Non è poco se l'americanissima Megan Fox, reduce da una patriottica figura di figa-teen-ager polpettosa dei Transformers, molli una battuta al vetriolo sulle Torri Gemelle (metaforizzate da un Cocktail) e sull' 11 settembre. Nel film serpeggia un certo fastidio per gli stereotipi U.S.A. e non solo. Non cito, in questo senso, altre freddure veramente potenti.

Non è poco che il linguaggio "scurrile" sia teso a manifestare un'adolescenza alla deriva - per quella che è.. senza sfruttare finte negatività in questo o quel contesto..

Jennifer's Body la ritengo una piacevole sorpresa. Il film è diretto con mano ferma, e l'epilogo non vuole dare i valori alle vicende.. (come nei più ipocriti casi cinematografici) ma sostiene il gioco messo in atto da una sceneggiatura frizzante e horrorifica al punto giusto..

..un B Movie di serie A.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5441&post_id=154542