Re: una Lente d'ingrandimento ...a serious man

Inviato da  Calvero il 11/12/2009 20:10:41
Citazione:

blu23 ha scritto:
L'ebraismo è un filone, ma se ci avessimo messo cattolicesimo e pretaglia varia non penso che la solfa sarebbe cambiata di molto


dipende da quanto vogliamo essere vicini alla realtà delle cose. L'ebraismo è un filone certo, sempre insieme a quella visione comunque elitaria della vita e di come si approccia all'esistenza.

Per quello che ho scritto che << si arpiona alla società>>..

..e cinematograficamente questa cosa, soprattutto nella società americana viene disaminata con prospettive differenti. Non credo Blu si possa fondere la questione di come quell'omuncolo "reagisce" nella storia a come debba essere considerato il film nella sua totalità. Sono discorsi che si scindono e si riuniscono..

...se volevamo << un Borghese piccolo piccolo>> alla Monicelli, con un risveglio bestiale del protagonista.. avremmo assistito a un film ipocrita. Ripeto e lo ripeterò sempre.. io credo che un film non deve portare soddisfazioni o meno, a seconda delle vicende. Non ci riguarda, come spettatori, la rivalsa o la punizione o una determinata situazione.. mi segui?..

..i Coen hanno riportato uno spaccato di società, con tutta l'ineluttabile frequenza che investono quelle tematiche. Così, in fondo, è la vita.. e ri-ri-ripeto, al di là del fatto che hanno fatto film migliori e che questo a volte disturba..la sensazione di assistere a un Cinema di serie A comunque non è stata inficiata

..scusa se sono pedante, ma il distinguo su A serious man - viaggia su queste valutazioni, per quel che mi riguarda ..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5421&post_id=154107