una Lente d'ingrandimento ...a serious man

Inviato da  Calvero il 9/12/2009 1:10:40
No-Spoiler (meglio rassicurare gli amici )



Probabilmente non so quanto si possa aggiungere, parlando di un film dei Coen. Nel senso che i loro Film non si potrebbero neanche consigliare.. tanto la loro visione lascia sempre opinioni di ampio spettro e respiro.

Tutto ciò è inevitabile per il "semplice" fatto che il loro Cinema è sempre immerso <<tra le righe>>; così come la Vita d'altronde. La Vita è semplice, nella sua ineluttabile e "insensata" verità. Se ciò è vero ..allora anche ogni Film dei Coen è fondamentalmente "semplice".

Quindi arriviamo all'ultima fatica di questi produttivi masticatori di celluloide...

Siamo immersi - totalmente - in un condimento Ebraico, e, come Woody Allen, - chi potrebbe meglio disquisirne? Ma attenzione, non è un film sull'ebraismo; è l'ebraismo invece che conduce il gioco attraverso la sua ipnotica manifestazione [esistenziale] della società a cui si arpiona.

Quel che posso assicurare (sul resto del film, assolutamente non potrei) è che il biglietto del cinema vale di suo, nei primi 10 minuti (credo all'incirca sia quello il tempo) della "storiella" che apre le danze: - un prologo? Un introduzione? una metafora capovolta che bilancia il film che ne seguirà? una chicca morale da saper interpretare? un tuffo nelle radici mitico/religiose? ...aspetto con vero fervore.. la vostra opinione.
Ma... fidatevi!... da sola, vale il biglietto.

E il Film inizia...



La famiglia, i figli, un uomo, il suo lavoro.. e - prepotente - un imperiosa sensazione che un Demiurgo tiri i fili del nostro protagonista; palpabile nei figuranti e nelle sequenze; quasi insostenibile, forse ..fastidioso.

Il pregio, fortunatamente come speravo, di questo Film sta, in primis, nello spostare con delicatezza i confini del giocattolo che i Coen spesso utilizzano meglio. Certo bastano pochi nanosecondi di una qualsiasi sequenza per capire che siamo in Casa Coen, ma la tensione che governa il copione ritengo sia gestita con nuovi parametri. Se in - Non è un paese per vecchi - i tempi dilatati erano dettati da uno stilismo necessario a improntare un thriller con nuove struttere sociologiche e di Suspance ..in - A seriuous man - si mette in opera uno stillicidio tecnico che trasforma la commedia (perché tale è) della vita in una allucinata "ricerca" per la Verità (ma al rallenty). Una lezione di stoicismo.

Una ricerca (forse esistenziale?) intesa come vana speranza, e qui entra in campo la maestria dei Coen, che traspira da ogni poro di questo pover'uomo e che - di rilancio - lo spettatore vorrebbe fare esplodere, per aiutarlo, in molte situazioni. AH.. certo si può ridere e sorridere, e questa volta non per irriverenza o sarcasmo.. non c'è neanche l'ombra del grottesco (siamo lontani dal surreale "anarchico" figlio dei fiori, irriverente Lebowski) .. ma credo di centrare il punto dicendo che bisogna immaginare una lente di ingrandimento in mano ai registi ...che con mano da feticisti, puntano senza scampo una società viziata; questa Lente viene spostata su questo o quel personaggio; su questa o quella situazione .. e il respiro indagatore potrebbe anche disturbare. Attenzione a cosa i fratelli Coen ingrandiscono. Fuori e dentro la mente, fuori e dentro i retaggi religiosi che impongono i sempre più anacronistici (ma anche saggi) vissuti spiritual-quotidiani.

Non mi sento di dare un giudizio finale. Il Fillm, credetemi, lo sto ancora ruminando.

Confido in una vostra visione e critica, su cui secondo me.. si potrebbe dire molto di cinema.

In ultimo aggiungo, come consiglio che non inficia alcuna sorpresa, che il film non è improntato a una - serata tra amici -. Richiede una certa pazienza e voglia di addentrarsi ai giochi cinematografici di lento respiro.

Le chicche << alla Coen >> non mancano, e posso già asserire che diverse sequenze sono inseribili nei momenti più memorabili della celluloide/story.

PS

Si vorrebbe che quella storiella iniziale non finisse mai.. Troppo gustosa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5421&post_id=153613