Re: 10 sequenze - 10 pezzi di Cinema

Inviato da  Calvero il 4/12/2009 17:39:16
Citazione:

Vincent51 ha scritto:
Partecipo anche se i miei film sono un po' più "datati" dei vostri... comunque avete citato dei capolavori!


..caro Vincent hai molto da insegnarmi, lo si deduce dalle tue "scelte" e alla grande. Ovviamente come tutti, in tanti in questo Topic credo volevano portare le stesse cose e poi al bivio, tra quella sequenza e quell'altra, si deve prendere una strada... e ci si mangia le unghie dopo però

Mi piacerebbe sapere, se sai, cosa pensi di Hawks.

Poi..

per Rocky II ..tranquillo, mi sarebbe piaciuto farne una recensione. Tra il primo e secondo, in senso cinematografico c'è molto da studiare e credo sarebbe interessante parlarne con te.

Al di là del "minchione" che è di fondo Stallone, lui è un regista assolutamente sottovalutato e anche quì, ci sarebbe da fare un gran Topic: con un parallelo socioculturale tra il primo e l'ultimo Rambo, per dirne una. O su Taverna paradiso e FIST come attore.. ecc.. ecc. Hai visto il primo Rocky in lingua originale? La scena del litigio con Burgess Mereditt (cazzo lui se la faceva con Paulette Godard!!!!! ..lo sapevi?? WAOOOOO) che ritorna sui suoi passi dopo che lo aveva snobbato, è di una tenerezza ineguagliabile.

Poi ..hai letto la mia recensione su Tempi Moderni in un altro post che ho scritto? (ho tracciato un tessuto con l'anarchia e il soggiogamento alla "matrix" ..vorrei il tuo parere, ci terrei molto).. non mi ha cagato nessuno.

..il monello?? non ci sono parole, non c'è nulla al confronto.. e la scena surreale del sogno?? Ma hai visto che dinamiche gestite oniricamente!!?? dio mio... dio mio

POI

..SpikeZ mi ha già consigliato delle visioni. Tu sul cinema giapponese a cui ti riferisci hai qualche dritta?

i Figli degli uomini - lo hai visto? Comunque per piano sequenza d'azione, non intendo il più lungo ed elaborato.. ma quello che in una determinata sequenza d'azione ha donato alla sceneggiatura un apporto allo stato dell'Arte.

poi..

aggiungo

miglior senso dell'amicizia espresso in una pellicola

DERSU UZALA
..tra i due protagonisti; ..tra Poesia e natura; introspezione e stilismo russo si potrebbe dire.. per un film che parla all'umanità.. e a tutto quello che ci ha distanziati dal senso delle cose. Mai la steppa e le foreste hanno parlato tanto in un film!

miglior sequenza di dolore e forza espressiva espressa in una recitazione

Magnolia. Julianne Moore.
..lei entra in farmacia e l'inferno si scatena sottovoce dagli occhi più feroci e tristi nei confronti del cinismo e della frivolezza di una società anestetizzata. <<ZITTO BASTARDO - ZITTO BASTARDO>>

miglior duetto/battaglia recitativo

Philippe Seymour Hoffman e Meryl Streep. Il dubbio.
..tra loro una scrivania. Tra loro il dubbio e una suora giovane che rimane attonita. In un montaggio eccezionale che dona dinamismo in una stanza chiusa, questi due mostri della recitazione ..alzano le fiamme dell'inferno con salite e discese; un rollercoaster di emozioni che abbracciano tutto lo spettro emotivo dei colori.. di una disputa furente che si posa sulle note dell'amore per la Fede.

PS

ma quale frivolezza?? cinema è cinema... e le donne son le donne!

a proposito: << il postino suona sempre due volte>> dice niente?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5392&post_id=153206