Re: 10 sequenze - 10 pezzi di Cinema

Inviato da  blu23 il 2/12/2009 21:34:21
2) MIGLIOR MOMENTO HORROR: la scena finale del "signore del male" di Carpenter che svela le sequenze oniriche che appaiono durante il film, assolutamente perfetta. Uno dei film horror più sottovalutati, questo film è il mio horror preferito. Comunque di Carpenter se ne potrebbero aggiungere almeno altre due o tre prese a caso da halloween e il seme della follia.

8) miglior momento horror: Un lupo mannaro americano a Londra. Il plenilunio è scattato. In un salotto di una casa borghese. Niente cigolii. Niente ombre sinistre. L'urlo è in contralto con le musiche. E' una fiammata nel petto del protagonista. Gli effetti speciali poco conta come giudicarli, anche se eccezzionali e meravigliosi.. ("81) il disturbo è insito invece nel raccapriccio di una fotografia che non vuole sottolineare niente nella penombra. Anche il mostro soffre. E di brutto. Il male non è morboso, è la rinascita; un parto, un atroce sofferenza di un licantropo che subisce sé stesso. Da poco, con una fascinosa infermiera, una storia d'amore lo stava rinnovando. Gli spettatori lo sanno, lo sapevano.. doveva capitare.. ma Landis, in un film che definire Horror non sarebbe pienamente corretto, sputa l'alchimia del cinema in una metamorfosi spietata che a ogni sussulto, insieme ci somministra una nota di dolore per la sorte del ragazzo. Tra il bene e il male.. i vertici di un "Horror" mai più recuperati...

E' sicuramente il film horror piu' inquietante mai visto. Io ci ho messo un po' anche solo ad avere il coraggio di vederlo fino alla fine, e non sono un tipo tanto impressionabile... tutto il resto della produzione horror con l'unica eccezione del solito "Nosferatu" (non la cacchetta di Herzog) gli fa le pippe.


Ragazzi per chi non l'avesse visto (a questo punto penso che Calveroabbia visto ogni film mai girato ) vi consiglio assolutamente per il genere horror il film di produzione europea "Martyrs". Fuori dal comune, assolutamente il film horror che mi ha segnato di più in assoluto, un senso di angoscia che non ti abbandona per giorni, quella roba è veramente figlia del demonio (spero che adesso qualcuno non mi cazii):

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5392&post_id=152983