Re: 10 sequenze - 10 pezzi di Cinema

Inviato da  Calvero il 2/12/2009 1:18:34
Citazione:

kinbote ha scritto:
Al di là delle varie interpretazioni, concordo ovviamente sul fatto che quella scena del Mucchio Selvaggio è forse la più grande di tutta la storia del cinema, di tutti i tempi. Vorrei ricordare però anche le sequenze precedenti, quelle che servono appunto a preparare l'epifania finale, anzi, che "sono" l'epifania. Quel gioco di sguardi e silenzi fra i protagonisti a riposo, nei quali matura la decisione, e la consapevolezza, di non avere nulla da perdere.


assolutamente sì
Citazione:

miglior inseguimento; "Vivere e morire a Los Angeles" dove Friedkin supera se stesso in "French Connection".


Mi prendi ignorante ..azzo stavo per metterlo il miglior inseguimento del Braccio violento della Legge. Meno male che mi sono fermato se no le avrei sentite … ..mi illumini Kinbote? mi manca l'altro film di Friedkin di cui ha parlato. Sinteticamente, se hai voglia eh, in che senso (l'inseguimento) è superiore a French Connection? che cerco di recuperarlo quel film..

Citazione:

migliore sequel: "Aliens" di James Cameron, infinitamente più bello del primo ...

migliore eroina degli action movie: vedi sopra


Sono d'accordo con te. Il primo è certo un cult ..ma sopravvalutato alla grande


Citazione:

il momento più commovente: John Wayne che prende in braccio Natalie Wood e le dice "torniamo a casa, Debbie" (Sentieri selvaggi).


Tarantino gli rende omaggio in Kill Bill 2 all'inquadratura sulla porta di casa... WAOOO che tempi quelli. L'hai sentito il Duca in lingua originale?

concordo e aggiungo: a me ha emozionato tantissimo i Cowboys con John Wayne

Citazione:

e poi... "la carrozzina, la carrozzina, l'occhio della madre!"

edit: migliore metamorfosi: Clint Eastwood nel finale degli Spietati: qualche sorso di whisky, e avviene la trasformazione, da vecchio sfigato a leggenda.


RI-STRA-QUOTO

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5392&post_id=152892