Re: Il doppiaggio: questo nefasto (a volte) mistificatore

Inviato da  nike il 17/6/2007 14:16:06
Ci sono alcuni attori che a volte recitano meglio nella loro lingua che con la voce del doppiatore e anche se in Italia abbiamo di gran lunga una scuola di doppiatori eccellente sono d’accordo che i films come ad esempio all’estero vadano visti in lingua originale, con le didascalie sotto in italiano.
A parte il capolavoro dell’accoppiamento Michael Douglas e la voce di Giancarlo Giannini vedi “Wall Street”, sono effettivamente stanca di sentire Al Pacino e De Niro e altri con la voce di Ferruccio Amendola.

Ma devo dire che nei film citati nel “I figli degli uomini” in originale non cambiava di molto a parte Michael Cane che ha la voce -sempre quella- di non so quale doppiatore che distraeva dal personaggio che interpretava. La 25esima ora hai ragione, ma era accettabile. Philip Seymour Hoffman purtroppo ha anche lui una voce –sempre quella- che non funziona, è talmente bravo..Se hai visto Truman Capote in originale e poi in italiano capisci cosa intendo.

Ma la cosa peggiore dei film doppiati è che la traduzione è approssimativa, corretta , ma come è giusto che sia ci sono frasi e modi di dire e come lo dicono nella loro lingua che sono intraducibili.

Personalmente metterei il doppiaggio alle finction in italiano che passano in rai e mediaset: comprendo metà di quello che dicono: ci sarà un limite anche per le zeta e le c o le esse del romano ? (non voletemene LOL) E’ come chiedere a un cinese di non.. dile: “ anatla laccata” , ma anatRa o perché al posto di peLchè. LOL
E perché ogni fictipn a puntate è in siculo, in napoletano o in romano? Non sarebbe così se facessero fare scuola di dizione agli attori.

Ma tornando in argomento ad esempio se qualcuno ha visto “The Aviator” in lingua originale, Leonardo Di Caprio ne da un’interpretazione da oscar, l’accento texano, e tutto il resto, bravissimo.

Vanillia Sky se non facevano quel remake del tutto forse era meglio il vecchio film sempre con la Penelope Cruz era più bello.

ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=3545&post_id=93849