Elephants Dream: il primo film di animazione 3D Open-Source!

Inviato da  Daemon il 24/7/2006 12:14:29


Elephants Dream è un cortometraggio prodotto al computer usando quasi esclusivamente software open source.

Il film è stato annunciato per la prima volta nel maggio del 2005 da Ton Roosendaal, il presidente della Blender Foundation e sviluppatore capo di Blender, il principale software di modelizzazione, rendering e animazione 3D usato per la creazione del film.

Lo scopo del film è testare sul campo, sviluppare e pubblicizzare le potenzialità del software open source, dimostrando che cosa possa essere fatto con strumenti di questo tipo nel campo dell'organizzazione e della produzione di contenuti di qualità per i film.

Durante lo sviluppo del film e proprio grazie a questo progetto sono state aggiunte in Blender diverse nuove caratteristiche come un compositore integrato basato su nodi, rendering di capelli e pellicce, un nuovo sistema di animazione e una nuova pipeline di rendering, molti aggiustamenti ergonomici ed altri aggiornamenti.

I contenuti del film sono stati rilasciati sotto la Creative Commons Attribution license, in modo che gli spettatori possano apprenderne i segreti ed usarli ovunque essi vogliano. Il DVD include le versioni NTSC e PAL del film su dischi separati, una versione ad alta definizione come file video in formato XviD e tutti i file sorgenti delle animazioni.

Il film può essere scaricato gratuitamente, insieme a tutti i file sorgenti delle animazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=1954&post_id=39055