Re: ..non sono vergine nemmeno dall'uscita di servizio

Inviato da  Calvero il 16/12/2009 23:07:50
@ Audisio

Ovviamente mi prendo le mie responsabilità sul biglietto che (se andrai a vederlo) dovrai pagare.

Ripeto ..è un B-Movie. Sappilo. Non picchiarmi dopo Non ci sono intellettualismi o manierismi d'autore.

Ma tu hai centrato precisamente il punto quando sottolinei come l'horror sia spesso un riflesso dei nostri tempi.

Levato il caso di Twilight -primo episodio- (per cui le ho sentite da tutti ) che rimane comunque sospeso nell'immagignifico e legato a determinate iconografie letterarie, Jennifer's Body è altro discorso: mi ha catturato per la sua semplicità oserei dire da Anime (passatemi il termine). C'ho trovato molto poco di americano.. inteso filosoficamente.

E la sorpresa (caso più unico che raro) è stato vedere Megan Fox in una prova attoriale dove non traspira l'idea di una gnocca dello Star System che vuole catturare ogni fetta di pubblico.. ma di mettersi in gioco con spudorato menefreghismo del suo corpo ...

Per intenderci.. se nei B - movie all' <<american Pie>> o alla << Scream >> gli adolescenti sono usati a vezzo del regista per scatenare le morbosità degli spettatori Adulti, qui - con Jennifer - i solluccheri degli adolescenti hanno una loro radice reale del quotidiano. E anche una delicata intimità (mi dirai se ho detto una cazzata). Le sequenze che di primo acchitto appaiono - appunto - mirate a solleticare la libido ..vengono subito ri-dissacrate automaticamente da una battuta o da avvenimenti poco dopo sucessivi..

..pare quasi che ci sia una sorta di rivendicazione cultural/cinematografica in questa pellicola (se pur poggiata su una storia di fantasia) per parlare come si mangiava una volta, appunto, negli anni 70. Nonostante il tono surreale veniva scatenato da eventi poco probabili (ricordi? i film dell'epoca?) e da personaggi tagliati con l'accetta, le radici di quei copioni erano ben ancorate in quella società così grottescamente nascosta dagli intellettualismi beceri che avevano (diciamocelo chiaramente) ammorbato i coglioni da troppo tempo al cinema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=36&topic_id=5441&post_id=154601