Re: Scie chimiche e controllo del mondo.

Inviato da  reaven il 20/4/2006 0:25:57
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo306034.shtml

Pechino, pioggia finta contro smog
Bombardate nuvole con ioduro d'argento

Pechino torna a respirare: la pioggia artificiale, ottenuta "bombardando" le nuvole, ha funzionato. Da giorni la capitale cinese era avvolta da un mix di polvere e smog: solo nella notte di lunedì si erano depositate nella parte settentrionale del Paese oltre 300mila tonnellate di sabbia proveniente dal deserto del Gobi. Per sconfiggere la cappa nociva, il cielo è stato bombardato con ioduro d'argento.

Lo ioduro di argento è un catalizzatore che, al contatto con le nubi, genera una reazione chimica che libera l'idrogeno il quale, reagendo con l'ossigeno dell'atmosfera, forma l'acqua. Nonostante esistano altri agenti catalitici efficaci - come il sale, il ghiaccio secco o l'azoto - secondo gli esperti, lo ioduro d'argento è la sostanza meno costosa e più efficace per affrontare questo tipo di emergenze. Il composto, però, produce anche alcuni effetti collaterali, come forti grandinate. Già l'estate scorsa Pechino ha dovuto far fronte a una spaventosa ondata di precipitazioni. Solo nei prossimi giorni potremo dire se questa volta l'avrà scampata.

La soluzione trovata non risolve però il problema dell'inquinamento, che affligge da tempo la città dei prossimi Giochi olimpici. Secondo il premier Wen Jiabao, "le tempeste di sabbia che si sono abbattute su Pechino rappresentano un duro monito per l'eccessivo inquinamento nel Paese" e necessitano di un preciso e tempestivo intervento del governo.

curiosita', come le hanno bombardate le nuvole?


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=34&post_id=20405