Re: Analisi alla ricerca di Bario e Alluminio - ESITO

Inviato da  Kirbmarc il 27/9/2006 15:00:30
Il bario e' molto abbondante sulla terra, essendo il 14esimo elemento della crosta terrestre. Le quantità elevate di bario possono essere trovate soltanto in terreni e alimenti, come noci, alghe, pesci e determinate piante.
A causa del vasto uso di bario in industria le attività umane contribuiscono notevolmente al rilascio di bario nell'ambiente. Di conseguenza le concentrazioni di bario in aria, acqua ed nel terreno possono essere superiori alle concentrazioni naturali in molti luoghi.
Alcuni composti di bario entrano nell'aria durante i processi estrattivi, i processi di raffinazione, e durante la produzione dei composti di bario. Può anche entrare nell'aria durante la combustione dell'olio e del carbone.
Il minerale piu' estratto e' la barite, che e' anche il piu' comune, e la witserite. Le principali areee estrattive sono Gran Bretagna, Italia, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Germania. Circa 6 millioni di tonnellate vengono prodotte ogni anno e le riserva sono stimate essere superiori ai 400 milioni di tonnellate.
Il bario è usato soprattutto in candele per motori a scoppio, fuochi d'artificio e lampade fluorescenti. Inoltre:
Come "getter" in tubi a vuoto.
Come ricoprimento sotto forma di ossido assieme agli ossidi di stronzio e calcio, dei catodi nei tubi a vuoto.
Il solfato di bario è permanentemente bianco ed è usato come pigmento per vernici e nella fabbricazione del vetro.
La barite è usata diffusamente nei pozzi di petrolio per appesantire i fluidi di trivellazione e nella produzione della gomma.
Il carbonato di bario è un utile derattizzante e si usa anche per fabbricare vetro e mattoni, mentre il nitrato di bario e il clorato vengono usati per fabbricare fuochi d'artificio di colore verde.
Il solfuro di bario impuro è fosforescente dopo essere stato esposto alla luce.
I sali di bario, soprattutto il solfato, sono impiegati a volte come mezzo di contrasto, somministrati oralmente o per via rettale per aumentare il contrasto degli esami medici radiografici del sistema digestivo.
Il lithopone, un pigmento che contiene solfato di bario e solfuro di zinco, ha un buon potere coprente e non si scurisce se viene esposto a solfuri.
Come magnete in alcuni tipi di altoparlanti per auto.
Fonte: Wikipedia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=35&topic_id=2352&post_id=51520