Re: 10 Domande sul 9/11 per debunker più che abili

Inviato da  Sertes il 10/2/2014 10:31:45
Nella rocambolesca intervista fatta dal gruppo Undicisettembre all'ingegnere Charles Clifton viene fatta anche una domanda molto simile alla mia domanda B4:

Citazione:
Sertes ha scritto:
B4) Posto che all'innesco del crollo del WTC2 il blocco superiore si è inclinato fino a 30°, sai spiegare che cosa ha causato l'arresto di tale rotazione, che viola la legge di conservazione del momento angolare?


L'intervista a Clifton è disponibile a questo indirizzo

Citazione:
Undicisettembre: Cosa pensi delle teorie del complotto che affermano che una volta che il blocco superiore iniziò a ruotare avrebbe dovuto continuare a farlo e che questo proverebbe che le torri furono demolite intenzionalmente con esplosivi?

Charles Clifton: È fisicamente impossibile, per via della resistenza molto limitata delle connessioni dei solai con l'intelaiatura esterna e con il core. Per ruotare rigidamente come corpo unico, i solai avrebbero dovuto rimanere solidamente attaccati all'intelaiatura e al core e questo era impossibile. Quelle connessioni non erano state progettate per reggere nulla del genere; appena la sommità iniziò a ruotare le solette furono strappate via.


L'ing Clifton nella sua considerazione ignora completamente l'esistenza dell'hat truss, il "cappello" delle twin towers formato da una fitta intelaiatura di travi che collegava il core alle colonne perimetrali e ridistribuiva i carichi.



In ogni caso, visto che l'inclinazione fino a 30° è innegabile, resta da capire cosa abbia causato l'arresto di tale rotazione.



Paolo Attivissimo, ad esempio, aveva negato che tale rotazione si fosse arrestata, dicendo invece che tale rotazione è continuata durante tutto il crollo ma semplicemente non riusciamo a vederla a causa della nube dei detriti (avremmo trovato la cima del WTC2 in strada, se così fosse, ma questa è un'altra storia)


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=7519&post_id=252093