Re: Progetto proiezione IG a Napoli

Inviato da  GreatGig il 7/12/2006 18:13:02
Sono contento per l'interesse che questo thread ha suscitato, per l'iniziativa riuscita bene a novembre, e ora anche per l'intervento e la disponibilità della Redazione
E ritengo molto equilibrata la posizione del sito verso chiunque voglia organizzare le proiezioni.

Passo quindi ad alcune precisazioni.
Mia intenzione è organizzare un'iniziativa di respiro cittadino sull'argomento 11 settembre. Milito in un partito e lo ritengo uno strumento utile per portare il dibattito ad un livello informativo/conoscitivo almeno decente (ci tornerò in un altro post).
Non chiedo un parere al "responsabile galattico" agli esteri
(L'iniziativa di novembre al mio circolo di zona la si è pensata e organizzata in pochissimo, nel partito molti non ne avranno neanche avuto notizia, per dire).
Gli chiedo, una volta appurato che non c'è da parte sua una contrarietà netta, "politica", alla cosa, ma solo comprensibile diffidenza (ci eravamo appena conosciuti) e cattiva informazione, se il partito è disposto non solo ad "assecondare" ma anche ad organizzare in proprio l'iniziativa. Cioè nella pratica cercare una sala, magari affittarla, pagare ed attaccare manifesti, diffondere volantini, contattare i relatori etc. (al Circolo c'erano 30 persone e tutti abbiamo sentito l'esigenza che la cosa avesse una diffusione ben più significativa)
Non è qualcosa che io potrei fare domani mattina da me e vado a chiedergli soltanto di concedermi il permesso, sottoponendomi ad una censura. Io chiedo appoggio all'organizzazione, niente di più, niente di meno.
Trovo comprensibile quindi che mi pongano anche qualche condizione. Premesso che siamo ancora in alto mare ed ogni dettaglio è da definire, Fabio Amato (il resp esteri) mi ha soltanto detto che preferirebbe un'iniziativa intitolata "Quale verità per i fatti dell'11/9" con diversi relatori rispetto ad un'altra intitolata che so "Inganno globale, l'autoattentato dell'11/9".
La mia idea è sempre quella di proiettare IG e far seguire un dibattito, mi batterò per questo, ma immagino che potrebbero anche dirmi (ad esempio) "non facciamo una proiezione, ma discutiamone soltanto". Io sarei meno contento, ma ritengo che anche parlarne e iniziare un dibattito sia utile. In questa fare purtroppo è importante più informare, secondo me, che convincere.
Escludo che il partito a Napoli possa imporre una linea o un'etichetta all'iniziativa, o anche impedire a qualcuno di parteciparvi. Sull'argomento c'è tanta, tanta ignoranza e a chiunque dei compagni ho fatto vedere il film, ho riscontrato la stessa reazione: stupore, rabbia, voglia di diffondere e discutere la cosa.
L'ostacolo più grande che vedo, realisticamente, è quello della disorganizzazione e della sciatteria che colpisce il mio partito da un po' di tempo, con la sua attività tutta schiacciata sul versante "istituzionale" della politica. Voi forse pensate ad un efficiente politburo, ma in realtà il partito è più simile ad un colabrodo, al momento. Le iniziative noi militanti dobbiamo spesso costruirle da soli, prendercele. Anche per questo chiedo aiuto "preventivo" agli amici di Lc.
Niente di più facile, quindi, che mi assegnino un budget miserrimo e lascino tutto in mano mia e del circolo

Detto ciò, poi ovviamente spetterà a voi decidere se l'iniziativa è "etichettata" o meno, se volete pubblicizzarla o meno. vedremo, per il momento mi sembrate disponibili, quindi sono ottimista

Sul partito più in generale risponderò fra qualche ora...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=2626&post_id=66502