Re: Progetto proiezione IG a Napoli

Inviato da  Redazione il 7/12/2006 0:34:31
Salve a tutti. Io sono disponibile, come sempre, per intervenire alla fine della proiezione. E' un dovere verso il pubblico, prima di tutto, visto che non gli stiamo presentando "Biancaneve e i 7 nani".

Per quel che riguarda la politica, la posizione del sito è molto semplice: nulla in contrario, ovviamente, che CHIUNQUE organizzi tutte le proiezioni che vuole, e che lo faccia, a quel punto, etichettandole come vuole.

Se il "Bar sport" vuole fare una proiezione intitolata "Il bar sport vi spiega l'undici settembre" hanno tutto il diritto di farlo (purchè la proiezione sia gratuita e non condizionante per lo spettatore in alcun modo). Anche perchè potremmo fare ben poco per evitarlo.

La differenza è questa: se il Bar Sport organizza la proiezione di Inganno Globale e basta, su Luogocomune la si pubblicizza, e se c'è qualcuno in zona si cerca di dargli una mano a organizzarla. Se invece "il bar sport vi spiega l'undici settembre" - nel senso che la proiezione è etichettata - allora luogocomune è contento che il film venga visto, ma un pò meno contento per l'etichetta, e di conseguenza non ne parla e non la sostiene ufficialmente. A loro volta, i logocomensi che vogliono comunque partecipare o dare una mano sono ovviamente liberi di farlo, ma lo fanno a titolo personale. Tutto qui.

In altre parole, non "c'è niente di male" che lo proiettino "i fascisti" piuttosto che "i comunisti": un film è un'entità completa, a sè stante. Dispiace solo che nel momento in cui c'è l'etichetta questa, andando a favore di qualcuno, vada automaticamente a esclusione di altri.

Massimo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=2626&post_id=66377