Re: Intervista ai piloti dell'Alitalia su radio romana.

Inviato da  Max_Piano il 16/6/2006 0:01:55
Elflaco :

premessa : si suppone che gli aerei abbiano il transponder acceso, in caso contrario non si possono avere info precise in particolare per l'altitudine.
Se il transponder è spento, l'ATC ( controllo traffico aereo ) può fare affidamento SOLO sul radar primario ( il secondario è legato al transponder ) .

I buchi nella copertura radar civile ( cioè la FAA - amministrazione aereonautica federale ) non solo esistono ma in pratica sono la norma !

considerazione : il radar è un "dispositivo a vista" cioè il radar deve vedere l'oggetto : se l'oggetto esce dall'orizzonte ( a causa della curvatura terrestre ) scompare al radar quindi la copertura è funzione sia dell'altezza a cui è montato il radar che dell'aereo stesso. Per questo motivo, a parità di copertura radar, più un aereo vola basso e più è facile che non venga intercettato.
Esempio : se il radar è montato a 10 metri di altezza e l'aereo vola a 1000, la portata è di circa 125 km. Se l'aereo volasse a 10000 la portata aumenterebbe a 400 km.
Volando a 200 metri la portata è di appena 60 km.

Ad ogni modo a dire che la copertura era assente è lo stesso rapporto ufficiale : i voli 77 e anche l'11 sono stati persi per quasi 10 minuti l'uno !
Per gli altri non ho ora dettagli precisi ma tutti sono scomparsi un attimo dopo che i transponder furono disattivati.

Se vuoi cominciare ad approfondire c'è una discussione tecnica qui

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=34&topic_id=1443&post_id=30382