Re: Magia ed Esoterismo

Inviato da  Calvero il 6/11/2015 13:25:00
Citazione:
Non per nulla ho aperto questa discussione per ascoltare persone più adulte e maggiormente istruite su questo argomento.
Caso mai dovessi pestare una cagata,mi farebbe solo che piacere se mi venisse fatto notare.


Figurati.

Non stavo minimamente mettendo in dubbio la bontà delle tue intenzioni, ho solo usato il pretesto "dell'argomento delicato" per introdurre in modo costruttivo la tematica (ovviamente secondo il mio punto di vista).

Certo non ti sto esortando a mollare la presa, tutt'altro.

Già solo con l'indizio che ti ho riportato a riguardo delle differenze tra 'esoterico ed essoterico', avresti di che trarne le prime e considerevoli deduzioni.

Citazione:
Detto questo,ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire.


Aspetta a ringraziare

Il mio consiglio per chi vuole approfondire la questione è quello di studiare prima da quali prospettive esaminarlo.

Farò delle asserzioni categoriche, appositamente per centrare il mio punto di vista e non per sostenere una verità oggettiva. In modo da viaggiare più spediti. Poi ognuno valuti come crede.

Prima prospettiva ---> sé stessi. Null'altro, nessun libro, nessuna lettura, nessun manuale, nessun maestro, operando per ridurre la propria consapevolezza scevra da influenze: naturalmente per quanto ci sia possibile.

[Ovviamente la cosa è paradossale, perché ascoltando i miei consigli, già vi sto influenzando; così è la vita, facciamocene una ragione]

Tutto quello che c'è da sapere, come indica la firma di Giusavvo è in Te medesimo: che sei misura e paragone di tutto l'universo. Se scopri (scoprire e non trovare) te stesso, potresti sapere anche di cosa è composta l'atmosfera di un altro pianeta, senza neanche osservarlo con un telescopio. La risposta è in Te. Anche quella. Ebbene sì. Così in alto, così in basso.

Nel silenzio e nelle riflessioni libere da costrutti didattici e, soprattutto, nel caos, ecco che ponendoti anche la domanda più semplice (scegline una a caso) incomincerai a scoprire cosa significa pensare.

Avrai così il primo e fievolissimo e a malapena percettibile sospiro, come una brezza che appena ti sfiora e poi fugge via, di cosa significa essere Iniziati alle pratiche misteriche ---> magiche ---> esoteriche ---> alchemiche ---> essoteriche ----> divinatrici --->

--->
--->
--->

---> Siate frecce e non archi --->

Quando hai scoperto finalmente che sei in grado di pensare e che sinora in realtà mai l'hai fatto, ed eri solo uno zombie al servizio di un'illusione malevola, e hai usato solo delle "tabelline" pre-impostate per risolvere degli schemi, allora capirai come il pensiero può penetrare la realtà e che la verità è una linea curva ...

... e che in natura non esistono linee rette (cit. - N.)

Per ora mi fermo qui e non so se tornerò

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=32&topic_id=7946&post_id=283570