Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 25/5/2006 17:11:50
Ciao Salistrari,
riassumendo la mia ipotesi, i fori di ingresso in facciata sono 3: i due motori e la zona resistente in cui si é concentrata la penetrazione della fusoliera (in posizione baricentrica all'incirca 1 metro sopra il piano individuato dagli assi di rotazione dei 2 motori).

Da questi 3 fori si dipartono 3 fasci principali di fasci di traiettorie di proiettili primari e secondari.
Unendo idealmente i pilastri secondo i danni registrati, si individuano 3 traiettorie principali che, guarda caso, coincidono bene con i fori di ingresso e con le zone all'interno del Pentagono in cui sono stati trovati ( o dovrebbero essere stati trovati) i resti dei componenti di maggior densità (rotori dei motori e componenti del carrello).

Il carburante, come sai, si dice popolarmente che esplode ma... non é vero!
In realtà si ha semplicemente una combustione che, avvenendo all'aria aperta, é impressionante per fronte di fiamma, ma sostanzialmente trascurabile per gradiente di pressione. Tutto dipende dalla velocità di combustione, che é di gran lunga inferiore a quella di detonazione degli esplosivi ad uso militare e civile (per demolizioni). Bisogna anche ricordare che la combustione é un fenomeno superficiale, cioé il cambiamento chimico avviene sulla superficie con conseguente liberazione di energia e prodotti di combustione, mentre la detonazione avviene a livello volumetrico e, in più, perché la combustione avvenga é necessario il comburente (l'ossigeno presente nell'atmosfera), che in molti esplosivi é invece già presente nella composizione chimica dell'esplosivo (é per questo che possono esplodere anche sottacqua e, paradossalmente, nel vuoto cosmico).
Per questo motivo non ritengo che l'"esplosione" del carburante possa aver influito nel senso di proiettare parti di aereo o di facciata, mentre sicuramente ha contribuito a scardinare la zona di giuntura dei serbatoi alari con quello principale, contribuendo al collasso della fusoliera in lega leggera per shock termico.
Ciao


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=24468