Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  Henry62 il 22/5/2006 14:17:37
Ciao Maxgallo,
io non entro nel merito del discorso ordini perché é un argomento che non conosco e fonte di enormi dubbi, perché é uno dei motivi che da subito fece pensare ad un coinvolgimento di apparati statali se non nell'organizzazione, quanto meno nel non impedire ciò che poi successe.

Da un punto di vista tecnico i sistemi di intercettazione di punto, tipicamente per la difesa antimissile su navi da guerra o in siti di particolare importanza strategica, sono costituiti da sistemi di diversa gittata (sia missilistica che di artiglieria) asserviti a sistemi radar di scoperta ed inseguimento. Il sistema più famoso é probabilmente il missile Patriot, utilizzato sia per difendere Israele dagli Scud iracheni che, per esempio, dall'Italia per garantire la sicurezza dei cieli durante il G8 di Genova; all'avvicinarsi della minaccia, intervengono i sistemi di artiglieria, basati su cannoni di piccolo/medio calibro ad alta cadenza di tiro, sia con armi multiple che a canne rotanti (sistemi gatling). Lo scopo é quello di tenere "in volo" una coltre di schegge/proiettili contro cui infrangere il sistema di offesa in avvicinamento ad alta velocità. Naturalmente questi sistemi sono concepiti per fronteggiare l'insidia di missili (dimensioni ridotte ed elevatissime velocità) e non aerei di linea, che sarebbero dei bersagli enormemente più facili da intercettare.

E' chiaro che se si combinano tutti i dubbi generati dalle diverse interpretazioni che si possono fare dei singoli episodi, l'intera vicenda diventa assai intricata non solo da capire, ma anche semplicemente da recepire. Ci sono discordanze logiche, temporali (mi sembra di ricordare che Bush disse di aver visto immagini dell'attentato in un momento in cui nessuna rete stava trasmettendo ancora...), testimonianza discordanti ed interpretazioni personali che invece di chiarire ingarbugliano ancora di più...

Per quanto mi riguarda mi limito semplicemente al mio mandato che era ed é di verificare la compatibilità di quei singoli argomenti tecnici relativi ad un impatto di un aereomobile, che le autorità identificano in un Bo757/200, in particolare il volo AA77, sul Pentagono.
E' chiaro che l'analisi dell'insieme di tutti i vari elementi potrebbe condurre, come conduce secondo alcuni, ad interpretazioni del tutto diverse da quelle della commissione ufficiale.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=24265