Re: Filmati Speciale TG1

Inviato da  ege il 12/4/2006 22:52:57
Ciao staffo,
innanzitutto premetto che in questo thread si stava portando avanti l'idea di Enrico di cercare di analizzare i fatti avvenuti al Pentagono solo dal punto di vista della compatibilità "fisica" dello schianto di un Boeing757 contro il Pentagono.

L'approccio al problema cercava volutamente di essere "asettico" e rigoroso proprio per capire se utilizzando solo i dati "fisici" disponibili fosse stato possibile escludere in modo assoluto che il danno fosse stato causato da un Boeing.

Poi in molti concordiamo con te nel valutare "poco verosimile" l'intera faccenda dello schianto sul Pentagono come ce l'ha presentata la versione ufficiale, con le manovre acrobatiche di Hani Hanjour () e tutto il resto, ma tieni conto che l'obiettivo di questo thread era, se vogliamo, più "limitato": compatibile o non compatibile.

Fatta questa premessa, cerco di rispondere comunque alle tue domande, anche se probabilmente ci sarà qualcuno su LC molto più adatto di me a discutere dei vari aspetti legati al Pentagono (io l'ho sempre un po' trascurato in favore delle Torri).

1. Citazione:
non c'è una foto che abbiano fatto al motore che ha sfondato il terzo anello?


Io non ne ho mai viste, né ho mai letto di qualcuno che abbia visto quel motore.

2.Citazione:
questa invece a cosa dobbiamo ricondurla?


Personalmente ho le idee molto confuse riguardo a quel pezzo, mi pare di ricordare che ci fosse chi lo riteneva riconducilbile ad una parte interna di un propulsore del Boeing e chi sosteneva fosse riconducibile ad un aeromobile, ma non un Boeing.

Spero che qualcuno con maggiori conoscenze intervenga in merito!

3.Citazione:
a vedere quelle foto inoltre sembra pure che l'aereo fosse inclinato a sinistra!!!


Anche a me quelle linee sembrano un po' troppo inclinate, ma bisogna anche tenere conto che le ali di un Boeing non escono orizzontali dalla fusoliera, ma già un po' inclinate:


4.Citazione:
può un brandello di carne umana (come un dito) essere sopravvissuto a questo evento?


Anch'io lo trovo piuttosto inverosimile (per usare un eufemismo ). Tieni però sempre conto che l'intento del thread era "compatibilità impatto Boeing". Che poi il Boeing avesse o meno passeggeri a bordo (o che questi siano stati veramente riconosciuti) è un altro discorso!

5.Citazione:
addirittura in una stanza tagliata a metà dal crollo della facciata si vede un libro aperto e senza bruciature!!! possibile?


In linea teorica la devastazione all'interno dell'edificio dovrebbe aver interessato solo il piano terra. Probabilmente l'incendio non ha raggiunto il piano dove stava il libro (che è poi rimasto scoperto dopo il crollo della sezione).

Ovviamente le mie sono tutte opinioni trattabili!

ege

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=3&topic_id=948&post_id=19358